Etichette rock e vini di stile moderno e innovativo, ecco una cantina dalla storia molto particolare che si sposa benissimo al concetto di vino rock! La storia di Tuscania nasce nel 2015 quando l’allora Consorzio Tuscania, un centro di sperimentazione e ricerca sul Sangiovese, venne acquistato da Parsec, fornitore di sistemi di vinificazione per tantissime prestigiose cantine italiane. Da allora, in virtù degli investimenti crescenti dell’azienda fiorentina, Cantina Tuscania è diventata il centro in cui le più moderne tecnologie di Parsec vengono sperimentate e messe in pratica. L’attività principale di Cantina Tuscania è diventata quindi la vinificazione (anche conto terzi), giungendo nel 2016 a lanciare i propri prodotti sul mercato, che hanno immediatamente suscitato l’interesse fra consumatori ed appassionati. Ad oggi Cantina Tuscania è una realtà in costante crescita, che conta ben 312 serbatoi di varie dimensioni e materiali, per una capacità di oltre 1300 ettolitri fra barriques, stoccaggio e serbatoi per vinificazione e microvinificazione ed un laboratorio enochimico all’avanguardia per l’analisi e la qualità dei mosti a disposizione anche conto terzi. Per loro è essenziale riuscire ad avere un prodotto all’avanguardia che però al contempo rispetti e valorizzi le caratteristiche naturali ed intrinseche del territorio.
Vino e Rock, quali i punti in comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due elementi inconciliabili? Perché tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino?
Il legame tra vino e rock può essere trovato nella loro capacità di evocare emozioni e stimolare i sensi. Entrambi possono essere vissuti come esperienze viscerali e ribelli, trasmettendo una sensazione di libertà e sfida alle convenzioni. La passione per il rock e il vino può derivare dalla ricerca di esperienze sensoriali intense e dalla volontà di rompere le regole convenzionali. Inoltre, entrambi sono spesso associati a una cultura di condivisione e socializzazione.
La Cucina Southern Comfort Food dell’HRC e il vino pare un matrimonio davvero difficile… c’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe?
L’accostamento tra il nostro Foglia Tonda e il salmone norvegese grigliato può essere eccellente. Il Foglia Tonda, con la sua freschezza e leggera acidità, può complementare bene la delicatezza del salmone, offrendo una combinazione armoniosa di sapori e un contrasto robusto. Altro matrimonio di successo può essere il nostro Pugnitello in purezza, un vino rosso autoctono toscano robusto con note fruttate e tannini intensi, abbinato con il Legendary Burger, in quanto grazie alla sua struttura e complessità questo vino riesce ad esaltare i sapori intensi della carne. La combinazione crea un gustoso equilibrio tra il vino e il piatto.
VINI IN DEGUSTAZIONE:
Vermentino
Chianti DOCG 2020
Chianti Classico 2020
Chianti Classico Riserva 2018
Foglia Tonda
Pugnitello
Cantina Tuscania s.r.l. – Via Sangallo, 43 – 50028 Sambuca-Tavarnelle V.P. (Fi) – 055 8071971 – www.cantinatuscania.it