Bacco del Monte – Hotel de la Ville, Roma – Giovedì 8 giugno 2023 ore 19.30

Si presenta a Roma una delle più interessanti nuove aziende toscane che hanno deciso di rompere con la tradizione e seguire il progetto “folle” di produrre pinot nero nel Mugello. Bacco del Monte nasce nel 2016 quando Enrico ed Elena decidono di piantare un vigneto a Pinot Nero sulle bellissime colline del Mugello, a Vicchio, paese natale di Giotto e del Beato Angelico. Ma qui non solo l’arte la fa da padrona, infatti, grazie alla particolare conformazione della vallata e al suo microclima caratterizzato da forti escursioni termiche giorno-notte, la coltivazione di Pinot Nero sta diventando sempre più importante.

Attualmente l’azienda produce un solo vino, Monteprimo (ma nel corso della serata ne scoprite un altro!). Il nome deriva dalla denominazione dell’appezzamento di terreno dove è ubicata la vigna ed è un IGT 100% Pinot Nero. Viene vinificato in acciaio e successivamente svolge affinamento in barriques di rovere francese. Su tutte le bottiglie sono utilizzati tappi di sughero naturale. L’etichetta rappresenta lo skyline della Tenuta, se passate a trovarli capirete il perché…  Il MONTEPRIMO è un IGT 100% Pinot Nero da 2 ettari di vigneti condotti a Guyot metodo Simonit & Sirch. La Prima annata in commercio è stata la 2019. Le viti sono giovanissime ma già ben adattate. La vendemmia è totalmente manuale, dopo la raccolta si procede a diraspatura, per questa annata sono stati utilizzati anche un 20% di grappoli interi. Dopo la fermentazione alcolica, il vino riposa in barriques di rovere francese. Il vino non viene sottoposto a filtrazione e l’imbottigliamento avviene in cantina. Per la tappatura sono utilizzati tappi di sughero naturale monopezzo e analizzati con naso elettronico. L’obiettivo dichiarato è presentare un vino riducendo al minimo indispensabile i trattamenti enologici.

Quale è il tuo vino che più incarna lo spirito di questa stagione?
Il Torre di Ponente è il nostro Pinot Nero che fa solo affinamento in acciaio, da bere fresco. Ogni anno è pronto a primavera, un rosso per la nuova stagione!

Quali gli abbinamenti più azzeccati che ricordi con i tuoi vini con la cucina italiana? E con piatti esotici?
Il Torre di Ponente con i salumi e formaggi, mentre Monteprimo si sposa bene con carni arrosto o in forno. Per quanto riguarda i piatti esotici sicuramente Torre di Ponente con piatti speziati della cucina orientale.

Ferve il dibattito tra addetti ai lavori post Vinitaly 2023: quale è la tua opinione in merito?
Vinitaly 2023 è stato per noi il primo, quindi sicuramente una esperienza importante ed emozionante! Per noi positiva, abbiamo visto coinvolgimento e presenza di operatori sia nazionali che internazionali, un clima di rinnovata voglia di conoscere e sperimentare!

VINI IN DEGUSTAZIONE A HOTEL DE LA VILLE, ROMA:
Monteprimo 2020 Pinot Nero IGT TOSCANA affinamento in legno
Torre di Ponente 2021 Pinot Nero IGT TOSCANA affinamento in acciaio

Bacco del Monte – Località Mulinuccio 24 – 50039 Vicchio (FI) – baccodelmonte.com