Asolo Prosecco – Villa Tolomei Hotel & Resort, Firenze – Mercoledì 15 dicembre 2021

L’Asolo Prosecco nasce sulle colline del territorio che circonda l’antico borgo di Asolo, un luogo incantato, ricco di arte e storia, che è stato candidato al riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Quella dell’Asolo Prosecco è una viticoltura eroica. La vigna viene coltivata su terreni scoscesi e con rese molto limitate nei vigneti più impervi. Ancora oggi la vendemmia viene eseguita a mano, con tenacia, selezionando solo le uve migliori. Sui “cru” di collina, tra i rilievi che circondano il borgo di Asolo e gli altri 17 comuni della zona, viene coltivata la Glera, vitigno autoctono del trevigiano.

La tradizione vuole che sia l’erede delle uve coltivate già dai Romani. Nella zona dell’Asolo Prosecco trovò la propria affermazione già nell’epoca della Serenissima. Siamo in provincia di Treviso, ai piedi del Monte Grappa, sulle alte colline a occidente del Piave, a ridosso delle Dolomiti e del Montello. Un territorio da sempre famoso per i suoi vini. I produttori dell’Asolo Prosecco vogliono raccontare nei loro vini la bellezza, la storia, la cultura di Asolo e del suo paesaggio. Non è un caso se anche la zona di produzione è stata inserita nel percorso di candidatura del Monte Grappa a Riserva della Biosfera secondo il programma MaB (Man and Biosphere) dell’Unesco, affinché possa far parte di una rete globale di eccellenze paesaggistiche mondiali.

Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Perché è la bollicina autoctona delle colline eroiche di Asolo, uno dei borghi più belli d’Italia, candidata a capitale italiana della cultura 2024.

La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
Ovviamente le bollicine dell’Asolo Prosecco rievocano subito l’idea della festa e degli auguri e il fatto che sia disponibile dalla versione secchissima dell’Extra Brut a quella morbidissima, il Dry, lo rende eclettico negli abbinamenti. La prima sta con tutti i piatti di pesce della tradizione veneta, immancabili nei festeggiamenti, mentre l’altra si può azzardare perfino con il carrello dei formaggi.

 

Vini in degustazione
Asolo Prosecco Extra Brut Bele Casel
Asolo Prosecco Extra Brut Col del Sol Progress Country & Wine House
Asolo Prosecco Brut F333M Millesimato 2020 Montelvini
Asolo Prosecco Extra Dry Millesimato 2020 Dal Bello
Asolo Prosecco Extra Dry Bioldo Bio Vegan Val D’Oca
Asolo Prosecco Dry Millesimato 2020 Le Terre

Consorzio Asolo Prosecco – 0423 951680/331 5730216 – www.asolomontello.it