Zardetto – Villa Tolomei, Firenze – Mercoledì 15 dicembre 2021

Natale in casa Zardetto è sempre speciale! Anche perché è un ritorno a casa bellissimo per una azienda che dalla profonda Valdobbiadene è ormai presenza fissa nei più quotati bar e wine bar di New York a prezzi decisamente di prestigio. A God Save The Wine siamo ben felici di raccontare questa bella storia di tradizioni e lavoro familiare di quelle che fanno grandi l’Italia e il tutto al centro del grande miracolo enoico degli ultimi anni, ovvero il Prosecco.

Dopo Bepi, Ernesto e Pino, primi direttori e animatori dell’azienda, è toccato a Fabio e Filippo dare nuova energia. Convinti fautori della necessità di dedicarsi esclusivamente alla produzione specializzata di Prosecco Spumante, nel 2002 danno il via ai lavori di costruzione della nuova cantina, con tecnologie d’avanguardia. Una costante ricerca dell’eccellenza si traduce così in un grande impulso alla modernizzazione delle tecniche spumantistiche, nell’organizzazione ottimale della produzione e nella collaborazione costruttiva con i viticoltori nei vigneti più vocati. Rispetto a tante altre cantine la strada scelta è quella più dura, ovvero cercare di dare espressione delle diverse specificità dei singoli vigneti. Una ricerca che per essere più completa vede la riduzione dello zucchero usato nei dosaggi proprio per permettere al territorio di uscire da ogni bicchiere in maniera più pulita.

Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Perché il desiderio più grande è che questo sia un Natale di emozioni nobili, essenziali, autentiche, che uniscono e non dividono, come lo è sempre stato il marchio Zardetto, che con i suoi vini schietti e sinceri, brinda all’autenticità della famiglia e dell’amicizia.

La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
Per il pranzo di Natale il piatto di festa Zardetto è la Faraona con la Salsa Peverada: tipicamente veneto vede protagonista una deliziosa carne di animale di cortile con una salsa con fegatini e sopressa, vera bontà de “casada” (di casa, nostrana) come si usa dire in Veneto; la bollicina raffinata che l’accompagna è il nostro Zardetto Prosecco Rive di Ogliano Tre Venti extrabrut, che ben si presta a sollecitare il palato con note speziate.

La regina della notte di Capodanno è la Sopa Coada, zuppa che sa di famiglia, amore, nonne e zie intente a preparare il piccione con il pane raffermo e il brodo, e la stufa che lentamente da’ vita ad un piatto “povero” ma felice, divenuto nel tempo ricercato come tutto ciò che ci fa tornare bambini. Il suo sposo perfetto è il nostro Zardetto Prosecco Refosso Brut, che con la sua cremosa effervescenza e le fresche note erbacee resta fedele alla tradizione.

Vini in degustazione
Prosecco sup. Conegliano Valdobbiadene Docg Rive di Ogliano tre venti extrabrut 2020
Prosecco sup. Conegliano Valdobbiadene Docg Cartizze
Prosecco sup. Conegliano Valdobbiadene Docg Refosso brut 2020
Prosecco Doc Rose’ extradry

Zardetto Spumanti – Via Martiri delle Foibe, 18 – Z.I. Prealpi Trevigiane – 31015 Conegliano (Tv) – www.zardettoprosecco.com