Villa Saletta – Obicà, Firenze – Giovedì 26 settembre 2019

E’ in pieno corso la vendemmia in questa bellissima tenuta storica nel cuore della Toscana, con un ricco patrimonio agricolo e una moderna “cantina boutique” che produce una serie di vini molto interessanti che il nostro pubblico ha già cominciato ad apprezzare. Villa Saletta è da secoli al centro della vita toscana anche se finora si è tenuta in disparte da gran signora… Le sue origini si fanno risalire al 980 d.C., data del primo resoconto scritto sulla produzione di vino della tenuta. La tenuta è appartenuta a quattro sole famiglie, tutte illustri. La famiglia dei Gambacorta consolidò la proprietà delle terre nel 1300, prima che ne entrassero in possesso i Riccardi, abbiente famiglia fiorentina di banchieri della potente casa dei Medici che trasformarono Villa Saletta in una vera azienda rurale nel corso del 16° e 17° secolo, quando fu ceduta alla famiglia Castelli.

Quando la famiglia inglese Hands ne entrò in possesso, 20 anni fa, la tenuta era caduta in rovina. I nuovi proprietari ne hanno visto il potenziale, ripristinando la tradizione e gestendo in modo responsabile e autosufficiente. Oggi riescono a unire tecniche tradizionali toscane e moderna tecnologia, mantenendo un legame forte con il patrimonio della tenuta. Tutto iniziò con gli Etruschi, che furono i primi a produrre vino nel 9° secolo. Negli ultimi dieci anni è stata ripristinata scrupolosamente una tradizione vitivinicola che sta iniziando a dare i suoi frutti nei vini che potete assaggiare oggi. Grande l’attenzione all’impatto della biodiversità e della vita degli insetti, del tipo di terreno e del terroir, dei processi dell’uomo e degli elementi naturali. Si è cercato di capire esattamente che cosa è in grado di produrre il territorio: per questo motivo, oltre alla classica varietà toscana del Sangiovese, sono stati piantati Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon e il Merlot.

Vini in degustazione
Chianti DOCG 2015
Chiave di Saletta IGT Toscana 2015
Rosè IGt Toscana 2018
980 AD Igt Toscana 2015

Fattoria Villa Saletta Società Agricola Srl – Via Fermi 14 – Località Montanelli – 56036 Palaia (Pi) – 0587 628121 – info@villasaletta.com

Lascia un commento