Umberto Cesari e le sue proposte per la Mortadella sabato 11 ottobre a Bologna God Save the Wine al Grand Hotel Majestic

Sui colli romagnoli attorno al Rubicone nasce l’azienda di Umberto Cesari quasi 50 anni fa una delle più famose e illustri aziende di vino della regione. La sua particolare posizione geografica fa sì che nonostante siamo ancora in provincia di Bologna con tutte le sue suggestioni bianche (leggi Pignoletto) e frizzanti, già si vedono le colline della Romagna e il rosso del suo sangiovese e non mancheranno nessuno dei due per divertirsi con la Mortadella sabato 11!La maggior parte dei vigneti è sui 200mt di altitudine con il cuore rappresentato appunto dal Sangiovese e dall’Albana ma con tanta esperienza e risultati sorprendenti dalla varietà internazionali come il Cabernet Sauvignon. Tante le iniziative e instancabile la voglia di comunicare il modo di vivere di queste terre in tutto il mondo. Per saperne di più ne parliamo con Giuliana Cesari:

Nuove stagioni in arrivo e il vino italiano è sempre più in ballo, cosa ci aspetta per i prossimi mesi? Aria di rilancio?

“Chi si ferma è perduto:  niente di più vero nel settore del vino. Il consumatore chiede sempre più che le aziende vitivinicole siano al passo con i tempi, se non nella maniera di fare il vino, che rimane fortemente legata alla tradizione, quanto meno nel modo di parlare del prodotto. Soprattutto a livello di comunicazione il nostro settore, di solito abituato ad essere autoreferenziale e a parlare il linguaggio di pochi esperti, ha davanti a sé una grande sfida, quella di far conoscere sempre più questa grande eccellenza, in Italia e all’estero, a consumatori che oggi, rispetto al passato, sono più curiosi, più attenti, più esigenti e più ansiosi di farsi coinvolgere in progetti nuovi. Giocherà un ruolo importante la capacità di parlare ai giovani, come Umberto Cesari cerca di fare con il suo Premio MOMA, un concorso per giovani artisti alla ricerca della nuova etichetta del vino MOMA giunto alla sua 2° edizione, e l’enoturismo. Anche in questo secondo caso l’azienda non si fa trovare impreparata, anzi, nell’ottica di migliorare la sua capacità di promuovere il territorio in loco, Umberto Cesari ha da poco implementato un insieme di strutture, quali una nuova sede, una nuova sala degustazioni e un nuovo negozio aziendale, e di servizi di accoglienza finalizzati all’accoglienza di turisti e di tutti coloro che (per fortuna sempre più) si interessano al mondo del vino e vogliono toccare con mano i luoghi dove questo viene prodotto.

Autunno, primi freschi, i vini rossi rientrano nelle preferenze degli italiani, che cosa scegli per la nuova stagione?

Con l’arrivo dell’autunno c’è maggiore voglia di bere vini rossi, complici i piatti tipici autunnali che meglio si sposano a questi tipi di vini. In particolare, tipiche dei mesi che ci aspettano, sono le pietanze a base di funghi e tartufi. Per i primi assolutamente da preferire vini freschi e fruttati a base Sangiovese, come il tradizionale Cà Grande Sangiovese Superiore DOC o il più moderno MOMA Rosso, blend di Sangiovese Merlot e Cabernet Sauvignon.  In accompagnamento al gusto più deciso dei tartufi invece consigliamo un vino rosso più invecchiato come Liano Sangiovese Cabernet Sauvignon: 18 mesi in botti di rovere di Slovenia e tonneau di Allier francese gli donano quell’eleganza e quella morbidezza che serve per accompagnare un ingrediente prezioso come il tartufo.

La Mortadella è uno dei salumi italiani più conosciuti al mondo, scegli uno dei tuoi vini per esaltarla e spiegaci perché

La mortadella è uno degli ingredienti più rappresentativi della nostra zona tanto da essere chiamata attorno al mondo semplicemente con il nome della nostra città, Bologna. La mortadella si sposa alla perfezione con il Pignoletto, altro emblema del territorio, perché l’effervescenza e l’acidità di questo vino si accostano in modo perfetto con la grassezza di questi alimento. Per questo motivo il nostro vino più adatto per essere accompagnato alla mortadella è il MOMA Spumante: un vino spumante a base Pignoletto (con l’aggiunta di una piccola percentuale di Chardonnay) che si caratterizza per spiccati profumi,  buona acidità e grande morbidezza.

 

Vini in degustazione

  • Moma Spumante (85% Pignoletto, 15% Chardonnay)
  • Moma Rosso Rubicone IGT 2012
  • Moma Bianco Rubicone IGT 2013
  • Liano Rosso IGT 2010 Sangiovese e Cabernet Sauvignon

 

Umberto Cesari

Via Stanzano 1120

40024 Castel San Pietro (Bo)

www.umbertocesari.com