Tenute del Garda – Four Seasons Milano – giovedì 30 marzo

Siamo sulla sponda occidentale del Lago di Garda. Tenute del Garda è un consorzio di produttori vitivinicoli nato pochi anni fa dal desiderio comune di produrre vini dalle uve dei poderi di proprietà, coltivati con attenzione e premura, curando nei minimi particolari ogni fase dello sviluppo delle viti e dei grappoli. I vigneti delle Tenute sono a Lonato del Garda località Barcuzzi, Polpenazze del Garda località Lucone e Storietta, Calvagese della Riviera località Cantarane e Belvedere mentre in località Burago si trova la cantina di produzione.
L’età delle vecchie viti, coltivate con l’esperienza e l’abile accortezza dei più anziani, unita ai metodi e alle idee d’avanguardia dei giovani, hanno permesso di ottenere grandi vini e probabilmente è stato proprio il rapporto proficuo tra tradizione e modernità a dare il plus. In millenni di storia, il territorio della Valtenesi, che si distende tra le montagne e le acque dello splendido Lago di Garda, ha sviluppato una straordinaria vocazione vitivinicola, ben nota già ai Romani. Il clima particolarmente mite e temperato ha consentito la coltivazione e la crescita rigogliosa della vite, oltre a migliaia di uliveti che danno un eccellente olio d’oliva. Da tempo immemorabile, su questo fertile territorio soleggiato, ventilato e irrorato dalle piogge al punto giusto, con un delicato e magico equilibrio climatico-ambientale, si raccolgono uve squisite, da cui nascono i vini doc Garda Classico, come il famoso Groppello, varietà ricercata di vitigno autoctono a bacca rossa. Altra tipologia il “Chiaretto”, produzione storica della Valtènesi e dell’intero Lago, con tecnica tradizionale che affonda le radici nell’opera del senatore veneziano Pompeo Molmenti che nel 1896 applicò la vinificazione “in bianco” alle uve tradizionalmente diffuse sul Garda, cioè Groppello, Marzemino, Barbera e Sangiovese, contribuendo a creare e a diffondere una tipologia di rosato viva e apprezzata.

Parliamo con Andrea Lorenzi della prossima stagione in arrivo, la migliore per apprezzare questi vini e fare una girata sul lago!
Primavera 2017 in arrivo, che stagione sarà per i tuoi vini? Proseguirà la tendenza a vini più piacevoli, acidi e meno impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata quella dei vini  morbidi corposi e rotondi?
Non rincorriamo le mode ma ascoltiamo Le Vigne. Il nostro territorio si permette di crescere ogni anno con una nuova vendemmia, una nuova personalità frutto dell’annata. Ancora è presto per poter parlare di 2017, sicuramente quest’inverno secco e freddo sarà la nostra nuova scommessa.
Esplodono i profumi dei fiori primaverili e presto le note fruttate riaffiorano ai nostri nasi, raccontaci i sentori più intensi che troviamo nelle tue bottiglie.
I frutti dei nostri vini rappresentano la varietà con cui vengono prodotti in perfetta sinergia con un territorio generoso e mitigato dal lago. Variano a sentori di piccoli frutti rossi e fiori di campo a  sensazioni minerali che si alternano a grandissime personalità.

VINI IN DEGUSTAZIONE:
“Sottosopra” Vino Turbolento Metodo Classico
“Lucone” Garda Classico Groppello d.o.p.   da uve Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera
Garda Classico Chiaretto d.o.p da uve Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera
“Le Tenute” Garda Riesling d.o.p.
Brut  da uve Riesling Italico, Riesling Renano, Chardonnay
Brut Rosé  da uve Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera

Le Tenute del Garda s.r.l. Via Cesare Battisti,37 – 25017 Lonato del Garda (BS) Cantina Via Burago 2 – 25080 Calvagese della Riviera – 030 9919000 –   info@tenutedelgarda.itwww.tenutedelgarda.it/