Tenuta MonteRosola – 25hours, Firenze & Hotel de la Ville, Roma – Giovedì 19 e 26 maggio 2022

MonteRosola è stato edificato nel XV secolo, originariamente come avamposto fortificato per il Castello di Pignano e successivamente divenne la casa colonica di famiglie di agricoltori.

I prodotti principali erano olio d’oliva, vino e grano. Ecco perché si può dire che il vino e l’olio vengono prodotti a MonteRosola da circa 600 anni. I colli che circondano Volterra hanno un’altezza di oltre 600 m e sono ventilati per la maggior parte dell’anno. Il carattere del terreno e lo speciale microclima (terroir) sono particolarmente adatti alla produzione del vino e dell’olio, grazie alle salutari condizioni di coltivazione. L’intenso lavoro manuale che viene svolto in vigna e uliveto è integrato da tecnologie agricole moderne per standard qualitativi pù elevati.

MonteRosola è di proprietà e gestita in prima persona dalla famiglia svedese Thomaeus che ha acquistato la tenuta nel 2013 e trasformato la tenuta in una delle cantine toscane più stimolanti e attraenti. Azienda a conduzione familiare, rappresenta una nuova generazione di produttori di vino dal pensiero fresco dove la qualità dei vini viene considerata molto prima ancora che la vite venga piantata nel terreno. La filosofia di vinificazione è sostenere e promuovere la salute della terra e la vita delle viti, assicurando il successo delle future vendemmie. La tenuta è guidata dall’agronomo ed enologo Michele Senesi, supportato dal viticoltore Stefano Dini. In cantina la supervisione enologica è affidata all’enologo Alberto Antonini. L’azienda produce vini dal 2003 ma il cambio di passo è stato dal 2013 con l’arrivo della famiglia Thomaeus che ha riconosciuto il vero potenziale del terroir. Nel 2015 la famiglia ha intrapreso un progetto importante per progettare e costruire una cantina su larga scala per degustazioni di vini ed eventi. La costruzione è stata completata nella primavera del 2019 quando MonteRosola ha aperto le porte delle sue cantine a visitatori da tutto il mondo e ci aspetta a braccia aperte nelle prossime settimane!

Vini in degustazione
Cassero 2020 Vermentino
Primo Passo 2019 Grechetto, Manzoni e Viognier
Mastio 2019 Sangiovese
Corpo Notte 2017 Sangiovese e Cabernet Sauvignon

Tenuta MonteRosola – Podere La Rosola 27, Loc. Pignano – 56048 Volterra – tel & fax 0588 35062/347 8263632 – ciao@monterosola.com