Prosecco e Amarone per la cucina giapponese del Kome, Bottega a God Save The Wine 27 Febbraio Firenze

Marchio tra i più noti e rappresentativi per la distillazione trevigiana e non solo, Bottega è anche vino con i tipici prodotti veneti noti in tutto il mondo come Prosecco e Amarone della Valpolicella. Un impegno a 360 gradi nel mondo del bere che cerca ogni anno di allargare il pubblico di riferimento con iniziative originali e innovative, con sempre un piede nella tradizione di distillatori che è nel DNA della famiglia da generazioni. E un’attenzione agli abbinamenti che vi sorprenderà nella serata del 27 febbraio di God Save The Wine.L’intervista è con Stefano Bottega che guida l’azienda di famiglia:

Quale è la caratteristica principale per creare un abbinamento riuscito? Si parte dal piatto o dal vino?
E’ nato prima l’uovo o la gallina? Generalmente si parte dal piatto, in base a cui poi si sceglie il vino. Però non di rado, volendo apprezzare al meglio un vino, si sceglie il piatto di conseguenza. Gli abbinamenti classici sono sicuramente i migliori, perchè rodati dal tempo e da molteplici palati. Tuttavia occorre osare, in particolare quando ci confrontiamo con la cucina etnica.

Teoria degli abbinamenti ed esagerazioni: esiste davvero l abbonamento perfetto? Facci un esempio con un tuo vino e un piatto, esotico o italiano
Direi di si l’abbinamento perfetto esiste e si manifesta quando fa gioire tutti i sensi. Restringendo il campo alla cucina giapponese le scelte non sono poi così difficili. Sushi e sashimi vanno a nozze tanto con il Prosecco Doc Bottega, quanto con il Millesimato Spumante Stefano Bottega, che ha origine da uve Glera di una sola vendemmia (nel nostro caso il 2012). Per la delicata “tempura” di pesce e di verdure suggerirei invece Il Vino dei Poeti Rosè, uno spumante di grande personalità che nasce da un inedito uvaggio di Pinot Nero e di Raboso. Corpo, brio e bollicine in un calice speciale. Per i tradizionali Yakitori, a base di carne di pollo, bamboo e soya, si può osare, anche se i puristi storceranno il naso, un abbinamento con il Ripasso Bottega. Lasciamo invece spazio all’Amarone Il Vino degli Dei solo nella meditazione del dopo pasto.

Abbinamento musicale, un tuo vino e una canzone che ne sottolinea una caratteristica fondamentale
“Desafinado” è uno dei brani di bossa nova brasiliana più noti e più eseguiti al mondo. Amo ascoltare questa musica dai ritmi morbidi e struggenti con un calice di Millesimato Stefano Bottega. Il gioco delle bollicine che si sprigionano nel flute e la carica aromatica di questo vino accompagnano egregiamente un sound di grande suggestione.

 

Vini in Degustazione

  • BOTTEGA GOLD Prosecco
  • Millesimato Spumante Stefano Bottega
  • Ripasso della Valpolicella Bottega 2010
  • Vino dei Poeti Rosè
  • Amarone della Valpolicella Vino degli Dei 2009


Distilleria Bottega srl
Vic. Aldo Bottega, 2
31010 Bibano di Godega di S. Urbano(TV)
Tel. 0438-406817; Fax 0438-402582;
www.alexander.it