Il nuovo fiasco del Chianti e il Giappone il 27 Febbraio a Firenze per God Save the Wine al Kome con Ruffino

Difficile trovare aziende che portino nel mondo l’immagine del vino toscano in maniera più costante ed efficace di Ruffino che da sempre fa vedere cosa significhi non solo bere ma anche vivere all’italiana. Parlando di abbinamenti è ovvio e naturale che un vino come il Chianti (tra le parole più conosciute in italiano al di fuori del nostro paese quasi alla pari di “amore” o “ciao”) sia da sempre uno dei vini più versatili. Se poi pensiamo anche al supporto continuo del rosato e l’impegno nel Chianti Classico ci troviamo di fronte ad una grande capacità di sottolineare piatti e ricette.  Con Anna Casodi di marketing e comunicazione, parliamo di come si possa descrivere con semplicità l’atmosfera dei vini Ruffino, ribadita dalla novità del ritorno al tradizionale fiasco per il Chianti e di come si possano impostare abbinamenti di soddisfazione sempre e comunque:

Quale è la caratteristica principale per creare un abbinamento riuscito? Si parte dal piatto o dal vino?
Si parte dal piatto, dai suoi profumi e origini, cui sposare un vino per raccontarne meglio la storia e il carattere. Quando poi un vino nasce nella Conca d’oro di Castellina come il nostro Chianti Classico della tenuta di Santedame, la narrazione diventa poesia e le sue note aromatiche, leggermente speziate, raffinate ed eleganti, sostenute da un corpo vellutato e seducente, creano un connubio ideale con un piatto del lontano oriente.

Teoria degli abbinamenti ed esagerazioni: esiste davvero l abbonamento perfetto? Facci un esempio con un tuo vino e un piatto, esotico o italiano.
Non esiste un abbinamento perfetto. Il gusto è soprattutto emozione e racconto. L’armonia tra i sapori delizia il palato, ma spesso dai contrasti emerge il vero carattere di un vino o di una storia raccontata.  Una leggera tempura di pesce sposa la tradizione di un rosso giovane di carattere come il Chianti Superiore del nuovo Fiasco Ruffino in modo eccellente.

Abbinamento musicale, un tuo vino e una canzone che ne sottolinea una caratteristica fondamentale.
Rosatello Ruffino prima cuvée, un vino giovane e brioso, che stuzzica il palato, accattivante e dal gusto retrò, per accompagnare un ballo sulle note di “This boots are made for walking” di Nancy Sinatra in una serata tra amici.


Vini in degustazione

  • Rosatello Rosato Vino Da Tavola
  • Chianti Superiore Fiasco DOCG 2011
  • Chianti Classico Santedame DOCG 2010

Ruffino
P.le Ruffino, 1 – 50065 Pontassieve (FI)
facebook.com/ruffinowines
www.ruffino.com