Podere la Regola – Bagno Santa Maria, Forte dei Marmi – Sabato 21 luglio 2018

La prima vendemmia nella nuova cantina de La Regola è stata impegnativa ma bellissima. Anche perchè avvenuta davanti a un’opera d’arte ammirata da migliaia di visitatori e percepita come un nuovo modo di “raccontare” gli Etruschi in chiave contemporanea, il “Somnium” di Stefano Tonelli concepita per la Barriccaia e realizzata in concomitanza dell’inaugurazione della nuova struttura nell’ottobre 2016.

L’opera misura circa 46 mt lineari per 4 di altezza: colla, cenere e colori acrilici mischiati con leganti per una maggiore resistenza sulle superfici. L’idea nasce dal “sogno del vino”, dalla sua “gestazione”; è così che Tonelli affresca una danza cosmica, viva, vibrante, allegra, fecondatrice, un omaggio al retaggio degli Etruschi in zona.

Il Podere La Regola dal 1990 produce vini di grande qualità, prima azienda del settore in questo Comune della Val di Cecina, a pochi passi dal mare, a nord di Bolgheri. La cantina, totalmente ecosostenibile e alimentata con energia pulita, è immersa tra i filari di un appezzamento di proprietà di circa 10 ettari di vigne, in totale l’azienda conta 20 ettari di vigneto ed a breve effettuerà l’impianto di altri 5. Il percorso artistico proseguirà: sono in fase di ideazione nuove installazioni per l’esterno della cantina.

La nuova cantina per i fratelli Luca e Flavio Nuti, è stata soprattutto un nuovo punto di partenza, segnato da attività culturali come l’edizione del libro “La Regola degli Chef” curato da Claudio Mollo dove le eccellenze della cucina del territorio toscano incontrano i vini dell’azienda, un percorso fotografico e descrittivo di ricette. Parliamo con Flavio Nuti de La Regola dell’Estate che arriva!

La tendenza del vino nell’estate 2018, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
E’ un’estate più fresca del solito e quindi non solo bianco. Bene quindi anche i rossi purchè morbidi e rotondi come il nostro “ligustro” sangiovese e merlot. Il trend consolidato resta quello di privilegiare i bianchi fruttati e poco strutturati. Da non dimenticare le bollicine toscane: ideale lo spumante metodo classico de La Regola, 36 mesi sui lieviti e senza dosaggio con un uvaggio unico in Italia come il Manseng e una piccolo saggio di chardonnay.

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
l luogo è relativamente importante; è fondamentale lo stato d’animo con il quale ci si approccia al bicchiere. Il rosso La Regola Cru, 100% cabernet franc, è il premio perfetto per le passeggiate più impegnative sulle vette delle Dolomiti, da abbinare a formaggi saporiti e ben stagionati. Ogni luogo turistico è ideale per aprire una bottiglia del nostro Lauro. Un vino che non può mancare per questa estate versiliese, a base di viogner con affinamento in tonneaux da abbinare al piatto della cucina di mare di Luciano Zazzeri chef stellato della Pineta di Bibbona “Bavette calamaretti e seppioline al profumo di aglio e salvia”. E’ una delle ricette presenti nel nostro libro!

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Se vogliamo un vino suadente da abbinare ad una canzone, non c’è di meglio che il 100% merlot con le note di “Goodbye to Romance” di Ozzy Osbourne.

Vini in degustazione
Spumante Brut MEtodo Classico da uve Gros Manseng 2014
Lauro Bianco IGT Chardonnay – Viognier 2015
Steccaia IGT 2017 Vermentino Sauvignon
Rosso Vallino IGT 2014
Rosso Ligustro 2017

Podere La Regola di Luca e Flavio Nuti – Loc. San Martino – 56046 Riparbella – 0586 698145 – www.laregola.com