Fattoria Santo Stefano – St. Regis, Florence***** – Giovedì 24 gennaio 2019

Per chi giunge da Firenze la Fattoria Santo Stefano è una delle prime aziende del Chianti Classico fiorentino nel comune di Greve in Chianti; sita sul crinale di una collina a 480 metri slm, è un posto unico con un panorama suggestivo aperto a sud verso la Valle di Greve e ad ovest verso la val di Pesa; l’aria è fine e mite con inverni freddi ma non gelidi ed estati calde ma non torride e arse; questo microclima, unito alla terra con argilla mista a galestro e calcare, oltre ai boschi di aceri, robinie e cerri, del vicino monte di Collegalle che rilasciano una freschezza balsamica nei vini, fanno di Santo Stefano un luogo ideale per la coltivazione della vite e dell’olivo. Infatti, con i suoi 16 ettari di vigneto docg e 3 IGT e n.4000 piante di olivo, il prodotto di media ricavato è di 600 hl di vino docg e 50 ql. di olio extravergine.

La Fattoria è di proprietà della famiglia Bendinelli fin dal 1960, che continua e tramanda una tradizione di rispetto del valore “toscanità”. La conduzione è tipicamente familiare: 6 fratelli, 4 donne e 2 uomini (Maria, Chiara, Anna, Bruno Agostino e Elena) portano avanti un discorso iniziato anni orsono da chi li ha preceduti in queste terre cercando in tutto e per tutto di salvaguardarle. La passione e l’amore per la natura si ritrovano nella genuinità dei prodotti: quali i rossi, sia il classico che la riserva che il cru e il Rosato e il Bianco IGT, evocano un sorso di Toscana. D’altra parte l’occhio dei proprietari è rivolto con uno sguardo anche al futuro nello spirito di un continuo ammodernamento e innovazione, sia nella coltivazione che nella vinificazione.

L’anno che verrà: raccontaci come sarà il tuo 2019 in vino e quali prospettive ci sono per quello che avremo nei nostri bicchieri in quest’anno che sta iniziando.
Propositi per l’anno 2019? Ampliare i mercati, soprattutto estero, dove il Chianti Classico sta avendo una bella ripresa tipo Nord-America e Canada. Proseguire con prodotti di buona beva che sono il nostro Chianti Classico Santo Stefano a base Sangiovese in cui crediamo più di tutto, adatti a qualsiasi pubblico, ma anche con prodotti di nicchia tipo Il Drugo Riserva e la Gran Selezione che hanno riscosso un grande successo all’ultime fiere in Cina, per cercare di posizionarsi su mercati emergenti tipo quello asiatico con rapporti duraturi.

Nei piatti avremo la possibilità di assaggiare il tocco speciale e la sensibilità di Valeria Piccini per le materie prime. Avremo molte suggestioni: quali tuoi vini vedresti bene abbinati su questa cucina così particolare?
Per la passatina di ceci e l’acquacotta alla maremmana il Santo Stefano; per i Tortelli di baccalà e patate, Risotto con soppressata e pistacchi il DRUGO Riserva, per la Zuppa inglese (il mio dolce preferito insieme alla torta della nonna) sicuramente Gran Selezione.

Vini in degustazione
Chianti Classico Santo Stefano annata 2016
Chianti Classico Riserva Drugo docg 2016
Chianti Classico Gran Selezione 2011

Fattoria Santo Stefano di Bendinelli Elena e Fratelli Società Agricola – Via Collegalle, 3 – 50022 Greve in Chianti – (FI) tel./fax 055 8572298 – www.fattoriasantostefano.itinfo@fattoriasantostefano.it