Fabrizio Caneschi distribuzione – 25hours Hotel, Firenze – Giovedì 23 maggio 2024 ore 19.31

Priore Franciacorta

Dal 1904 sono 3 le generazioni della famiglia Mingotti che si sono succedute con passione alla guida dell’Azienda Agricola Priore. Oggi l’attività è diretta da Bruno e Alessandro che conducono l’azienda con un mix di tradizione ed innovazione. Il lavoro viene ancora svolto con quella passione, cura e responsabilità che hanno imparato fin da piccoli. Passione per la terra e i suoi frutti, cura del prodotto finito e responsabilità nei confronti delle generazioni future; ma anche con innovazione, cercando di aggiornare il modo di lavorare, migliorando il prodotto venduto e l’offerta per il cliente. Nel 1991 l’Azienda entra a far parte del neonato Consorzio per la tutela dei vini Franciacorta, nel 1999 apre, caso unico in Franciacorta la Macelleria Fattorie Priore per la vendita delle carni dall’azienda al consumatore diretto. Nel 2007 l’apertura dell’Agriturismo Le Fattorie con la volontà di chiudere il cerchio produttivo ed offrire ai clienti piatti basati sui prodotti dell’azienda agricola e infine nel 2011 apre l’agriturismo Corte Priore per dare ai clienti un’offerta sempre più completa e la possibilità di realizzare cerimonie e banchetti con stile.

VINI IN DEGUSTAZIONE
Franciacorta Priore Brut DOCG
Franciacorta Priore Brut Saten DOCG
Franciacorta Priore Brut DOCG ‘Lihander’ Millesimato 2015

Az. Agr. PRIORE Dal 1904 – via Sala 41 Calino di Cazzago S. Martino – www.aziendaagricolapriore.it/

Poggi del Chianti Chianti Classico

Nel cuore della Toscana “Poggi del Chianti” è un azienda agricola biologica, tra Valdarno e Chianti: 4 colline di olivi e cipressi, boschi di castagni e vigneti. Produce Olio Extravergine di Oliva e Vini a denominazione di origine: Chianti Classico, Chianti , Valdarno Disopra, Toscana. Al piano terra dell’antica Casa Colonica del Morellino si degustano e acquistano direttamente le produzioni aziendali. Su appuntamento corsi di degustazione di vino e olio, o sui fondamentali della cucina toscana. “Poggi del Chianti” è anche agriturismo: appartamenti immersi nella quiete grigioverde degli oliveti, un buon punto per visitare le città d’arte o per “gustare” il Chianti con i suoi vini e castelli: Vertine, Meleto, Brolio, Radda, Volpaia, Castellina, Gaiole… Dalla vendemmia 2013 il progetto “Poggi del Chianti” si è completato del suo corollario: una vigna ed un vino Chianti Classico. Dopo 15 anni di ricerche, il colpo di fulmine. Un fazzoletto di terra a 674 mtslm sullo spartiacque dei Monti del Chianti, poco sotto le rovine del Castello di Montegrossi a Gaiole.

Il Sangiovese e un po’ di Cabernet Sauvignon compongono l’uvaggio del Chianti Classico e nelle annate favorevoli della Riserva. Questa vigna è sempre l’ultima ad essere vendemmiata, a ottobre inoltrato. La fermentazione avviene in vasca di acciaio inox, e successivamente l’invecchiamento in botti di rovere per 1 anno. 6/8 mesi di affinamento in bottiglia prima di essere messo in vendita,  per la Riserva occorre più tempo per esprimersi al meglio.

VINI IN DEGUSTAZIONE
“Lepre” TOSCANA igt Bianco  uve/grapes: Trebbiano Toscano – Malvasia Bianca Lunga
“Cinghialino” CHIANTI docg  uve/grapes: Sangiovese
“Cardellino” Chianti Classico Riserva docg uve/grapes: Sangiovese e Cabernet sauvignon

Azienda Agricola Agriturismo Poggi del Chianti – loc Morellino – S.P. 408 strada di Montevarchi Km 35,300 – 52022 Cavriglia (AR) – poggidelchianti.com/

Paolo Angelini dal 1922 Monferrato, Piemonte

Nel cuore del Piemonte, sulle dolci colline del Monferrato, questa società agricola consiste di 40 ettari impiantati a vigneto distribuiti su terreni che variano dai più calcarei ai più argillosi. Ogni singola varietà ha trovato il suo posto ideale per dare i migliori risultati. La cantina, recentemente rinnovata, insieme a tecniche di produzione indirizzate ad esaltare la tipicità di ogni singolo vitigno, permette di avere una gamma di vini molto varia e strettamente legata al nostro territorio.

La storia ha insegnato il rispetto per i vitigni classici del Monferrato, quali sono la Barbera ed il Grignolino, mentre la curiosità ha fatto osare con Viognier e Syrah. Quattro generazioni di vignaioli, per un futuro con radici che affondano in 100 anni di storia ed esperienza. Paolo Angelini, classe 1900, inizia infatti a coltivare qualche vigneto e a produrre i vini tipici del Monferrato. L’azienda cresce e viene portata avanti dai quattro figli di Paolo, Luigi, Giuseppe, Stefano e Mario, i quali iniziano a vendere i loro prodotti in damigiane bel dopoguerra. Negli anni ’80 la superficie vitata aziendale raggiunge i 15 ettari circa e si iniziano ad imbottigliare le prime bottiglie. Nel 1995 l’azienda viene portata avanti dal figlio di Luigi, Paolo, omonimo del nonno. Mauro, appartenente alla quarta generazione e figlio di Paolo, entra nel 2004 nell’azienda di famiglia, seguito poi nel 2016 da suo fratello gemello Franco. Nel 2010 viene ammodernato l’impianto di produzione: le antiche vasche in cemento presenti in cantina vengono infatti sostituite con quelle più moderne in acciaio. Nel 2018 a soli due Km dalla cantina, ma in un punto strategico e facilmente raggiungibile, nasce il Punto Vendita Aziendale, un edificio costruito in bioedilizia collocato in mezzo ad alcune vigne di proprietà. Il Punto Vendita, molto apprezzato dal turismo nazionale e diventato punto di riferimento del nostro settore, è dotato inoltre di una sala degustazione.

VINI IN DEGUSTAZIONE
Arbian da uve Grignolino
Sinphonia da uve Viognier e Chardonnay
Jenerosa Barbera del Monferrato.

SP457 CASALE-ASTI, 10 bis – 15039 Ozzano Monferrato AL – www.societaagricolaangelinipaolo.com