Dalla Berardenga ai Lungarni, la Gran Selezione Chianti Classico a Firenze con San Felice al God Save The Wine il 25 Settembre

La grande novità dell’anno per tutto il Chianti Classico è la Gran Selezione, il vertice della produzione chiantigiana storica oggi viene infatti incarnato da questi vini dal lungo affinamento in bottiglia (i primi a uscire sono i 2009  e i 2010) e una selezione delle migliori uve dai vigneti esclusivamente di proprietà aziendale. Per San Felice ha significato fare una scelta del migliore Sangiovese nei vigneti Chiesamonti, Colti e Pianacci e unirci alcune varietà autoctone dal proprio vigneto sperimentale ovvero Abrusco, Pugnitello, Malvasia Nera, Ciliegiolo, Mazzese. Il risultato è un vino ricco ma fresco, intenso e raffinato che scrive un capitolo nuovo nella storia di questa azienda andando ad affiancare i loro “classici”.grigio gran selezione san felice

La mano in cantina è quella di Leonardo Bellaccini mentre alle nostre domande risponde il direttore Fabrizio Nencioni:

Nuove stagioni in arrivo e il vino italiano è sempre più in ballo, cosa ci aspetta per i prossimi mesi? Rilancio o ancora stagnazione? Con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”?

Stagnazione nel vino?? Non so di cosa parli… Mi sembra uno dei settori dell’economia più’ dinamici. Sui mercati esteri la voce e’ sicuramente in attivo e anche in Italia, per quanto ci riguarda e nonostante la crisi, stiamo mantenendo le nostre vendite.

Autunno, primi freschi, i vini rossi rientrano nelle preferenze degli italiani, che cosa scegli per la nuova stagione?

Il Grigio ‘Gran Selezione” 2010 un vino che rappresenta in termini assoluti la filosofia di San Felice: Sangiovese e ricerca sulle uve autoctone. Infatti 20% del blend consiste di 5 uve provenienti dal nostro Vitiarium.

Abbiamo una grande chef ai fornelli per la serata: il piatto o la situazione più particolare con cui hai visto abbinare il tuo vino?

Sicuramente in Cina dove come sai i paitti vengono serviti in una unica soluzione. Carne, pesce verdura con le salse più’ varie: dall’agrodolce al piccante dove spesso ho bevuto il nostro chianti classico trovando pero’ una facilita’ di abbinamento incredibile a conferma della grande versatilita’ del Sangiovese.

 

Vini in degustazione

  • San Felice Chianti Classico DOCG 2011

  • Il Grigio da San Felice Chianti Classico Gran Selezione 2010

 

2_I-vigneti-di-San-Felice_bg

AGRICOLA SAN FELICE

Località San Felice 53019

Castelnuovo Berardenga

Siena – Italia

Tel: (+39)0577 399202

www.agricolasanfelice.it