Biodinamica e Natura con Cosimo Maria Masini sui Lungarni il 25 Settembre per God save The Wine!

Una realtà fiabesca biodinamica con dei vigneti pulsanti e vitali in una delle zone da scoprire dalla viticoltura toscana ovvero San Miniato che non è solo tartufo… Vini dai vitigni della nostra storia e tradizione (buonamico, sanforte, malvasia nera e canaiolo oltre al sangiovese) che vengono reinterpretati dal punto di vista del territorio su un terreno vivo vitale e pulsante. Vini “biodinamici” con macerazioni particolari ma che non perdono mai di vista piacevolezza e capacità di dissetare e appagare chi li prova. Parliamo con Francesco de Filippis, factotum in vigna e in cantina di questa realtà così particolare:

Nuove stagioni in arrivo e il vino italiano è sempre più in ballo, cosa ci aspetta per i prossimi mesi? Rilancio o ancora stagnazione? Con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”?

Senza ombra di dubbio: rilancio. Gli obiettivi per il 2014\2015 sono assolutamente ambiziosi ma le premesse per un ottimo lavoro ci sono tutte. Per il rilancio ci affidiamo al nostro “Cosimo”, la nostra selezione di sangiovese da vigne vecchie in un blend particolare con alcune tra le minori varietà toscane come il buonamico,sanforte,malvasia nera e canaiolo.

Autunno, primi freschi, i vini rossi rientrano nelle preferenze degli italiani, che cosa scegli per la nuova stagione?

Il vino che ci farà da “apripista” è il Nicole. 100% Sangiovese, ottimo per le mezze stagioni, un vino altamente versatile capace di accompagnare anche una “colazione”, adatto ai classici taglieri toscani, a primi piatti, le zuppe e particolari piatti di pesce.

cosimo maria masini cantina

Abbiamo una grande chef ai fornelli per la serata: il piatto o la situazione più particolare con cui hai visto abbinare il tuo vino?

Il daphne è sicuramente quello più divertente da abbinare, ti allego alcune Ricette che hanno funzionato ma a mio avviso per la mousse di Baccalà si può fare benissimo a meno del tartufo bianco che inutile dircelo sarebbe poco apprezzato, inoltre a settembre “difficile” trovarlo.

Chiaramente sono idee  poi la chef si sbizzarrirà come crede…

Vini in degustazione

  • Matilde 2013 Igt Toscana rosso
  • Nicole 2011 Toscana Igt rosso
  • Cosimo 2009 Toscana  Igt rosso
  • Daphne 2013 Toscana Igt bianco
  • Fedardo 2006  Toscana Vinsanto del Chianti

 

Cosimo Maria Masini –

Tenuta di Poggio S.S. Società agricola – Via Poggio al Pino 16 – 56028 San Miniato (PI)

http://www.cosimomariamasini.it/