La Maison Montaudon ha antiche radici nel cuore di Reims dal 1891, con un passato di quattro generazioni di conduzione familiare. Oggi, con i suoi 45 ettari, fa parte del gruppo Moet Hennessy, pur mantenendo le caratteristiche di produzione – dalla pressatura all’affinamento – ed il gusto della tradizione di famiglia, grazie alla presenza di Luc Montaudon come Amministratore delegato. In Italia è importato e rappresentato da Prestige Italia dell’azienda Provenza sul Lago di Garda. Lo Champagne torna quindi protagonista del Natale all’Hotel Bernini di GSTW. I rapporti personali e fiduciari di lungo corso con viticoltori della zona, consentono ancora oggi a Montaudon di godere dell’apporto delle migliori uve dai vigneti di conferimento circostanti. Il marchio Montaudon è un marchio registrato dal 1919, ed è sinonimo di qualità e passione per l’unicità del territorio della Champagne, con un forte legame con la storia del passato.
1. L’idea regalo “vino” è sempre attuale o deve essere ripensata? Basta andare sul sicuro con etichette conosciute o meglio osare su etichette particolari pensate sulla persona che riceve il regalo?
L’idea regalo vino rimane sempre un grande classico e soprattutto lo Champagne è il classico del classico. Il vino come tale subisce a volte le influenze della moda del momento sulle tipologie, ma sicuramente è uno dei regali più graditi. Per la scelta delle etichette bisogna semplicemente conoscere i gusti della persona, anche se i grandi e blasonati vini di caratura mondiale non fanno mai brutta figura. Se la persona a cui è indirizzato il presente ama le bollicine lo Champagne sarà un regalo perfetto.
2. La ricetta e il piatto a tavola che non devono mancare sotto le feste, e relativo abbinamento Più che un piatto proporremmo un menu con i classici ingredienti delle feste:
per l’antipasto il salmone, abbinato ad uno Champagne Montaudon Grande Rose Brut, e il caviale abbinato allo Champagne Classe M. Il tradizionale cappone ripieno di castagne è perfetto con lo Champagne Brut Millesime 2002 e per chiudere con il Panettone, un bel brindisi con lo Champagne Reserve Premiere Brut.
3. Puo consigliare un vino per il pranzo di Natale? e uno per il brindisi di Mezzanotte dell’Ultimo dell’Anno?
Se dovessimo scegliere uno Champagne a tutto pasto, di certo consiglieremmo il Montaudon Chardonnay Premier Cru Brut per la sua capacità di essere versatile e accompagnare molte preparazioni delle feste nel modo migliore. Per lo scambio di auguri di mezzanotte un brindisi con il meglio, quindi sicuramente Lo Champagne Cuvée Josephine Baker, punta di diamante della Maison Montaudon.
Prestige Italia Luxury Drink and Food
Sede: via S.Martino 1
20052 Monza (MI)
info@prestigeitalia.net
- Reserve Premiere Brut
- Brut Millesime 2004
- La Grande Rosè Brut
Champagne Montaudon – 1, rue Kellermann – B.P. 2742 – 51061 Reims Cedex – France – Tél. 03 26 79 01 01 – Fax 03 26 47 88 82 – info@champagnemontaudon.com
In Italia
Prestige Italia Luxury Drink and Food
Sede: via S.Martino 1
20052 Monza (MI)
info@prestigeitalia.net