Bertinga – Villa Tolomei, Firenze – Mercoledì 15 dicembre 2021

Per i più attempati la parola “Bertinga” rievoca piacevoli sensazioni legate all’immaginifico progetto di zonazione e cru ante litteram di Castello di Ama, decenni prima che diventasse una tendenza del vino in Toscana. Per altri il ricordo potrebbe essere quello de La Porta di Vertine, una piccola azienda che riscosse un notevole successo una decina di anni fa alla Chianti Classico Collection.

Oggi Bertinga è una realtà che incorpora vigneti da entrambi questi progetti in una sfida territoriale di alto profilo coinvolgendo professionalità di livello stratosferico e non lesinando certo in investimenti, come fa ben vedere il cantiere della nuova cantina invisibile e sotterranea con una punta panoramica che a mo’ di prua di una nave spunta dalla collina. Del resto quando sei di proprietà di un grande importatore russo (Maxim Kashirin e Anaoly Korneev di Simple) e scomodi Stéphane Derenoncourt, uno degli enologi più richiesti al mondo, per curare il progetto enologico vuol dire che hai bene in mente il modello di riferimento bordolese. Fa quindi molto più piacere in realtà scoprire che l’approccio è assai più borgognotto o almeno Chianti Classico moderno con una lettura di suoli, altitudini e vitigni degna dei migliori esempi di Gallo Nero moderni. La gamma dei vini poggia su un Chianti Classico, La Porta di Vertine appunto, già conosciuto e apprezzato e molto fresco e dinamico, poi passa ad una coppia di vini “grand vin” e “second vin” in stile bordolese ovvero Sassi Chiusi e Bertinga (50% merlot e 50% sangiovese) dal vecchio vigneto Bertinga da cui nasceva la selezione di Ama e infine due cru a livello alto uno dedicato al sangiovese e uno al merlot, entrambi già sommersi di premi ed entrambi vini dall’approccio estremamente territoriale mono vigna e mono cru.

Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Bertina è Scoperta, Condivisione, Rarità.

La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
Per Natale il Collo di cappone ripieno in abbinamento con Bertinga Punta di Adine IGT 2016 e per Capodanno la Faraona Arrosto in abbinamento con Bertinga IGT 2016.

Vini in degustazione
Chianti Classico DOCG La Porta di Vertine 2018
Sassi Chiusi IGT 2016
Bertinga IGT 2016
Punta di Adine IGT 2016
Volta di Bertinga IGT 2016

Soc. Agr. Bertinga S.r.l. – Loc. Le terrazze di Adine, 62 – 53013 Gaiole in Chianti (Si) – 0577 746218 – info@bertinga.it