Zorzettig – Four Seasons Milano – giovedì 30 marzo

Un’azienda nata oltre un secolo fa con l’acquisizione della Tenuta Casali Pasch, location ideale per la produzione del Tocai friulano (oggi Friulano), che ha avviato l’espansione di Zorzettig nelle zone più idonee alla valorizzazione e tutela dei vigneti autoctoni, cui l’azienda dedica da oltre trent’anni particolare attenzione e ricerca. La valorizzazione del terroir dei Colli orientali del Friuli, ha portato così ad estendere le proprietà fino alle vicine vigne di Prepotto, ideale per i vitigni rossi autoctoni, e a Ipplis per i bianchi. 
In particolare, con l’acquisizione della tenuta ex Valentinuzzi di Ipplis, Zorzettig possiede adesso vitigni tra i più antichi di tutto il Friuli Venezia Giulia: vitigni di Malvasia di ottant’anni, custoditi nel Parco della Vite, appositamente creato per preservarne le caratteristiche.
I vini Zorzettig nascono da uve selezionate con cura dai propri vigneti che giungono nell’antica cantina in cui avviene la vinificazione e la maturazione.
 Il tutto si svolge con la massima attenzione e dedizione, vini che hanno in sé tutto il senso della passione. Alla guida oggi Annalisa Zorzettig.

Primavera 2017 in arrivo, che stagione sarà per i tuoi vini?


Di rinascita e risveglio del ciclo vegetativo, una prospettiva ottimista dal punto di vista viticolo.
Per quanto riguarda l’influenza finale sul vino, non ci è dato conoscere, ma solo auspicare la migliore delle annate! In base all’andamento meteorologico fin ad oggi verificatosi con un inverno molto freddo, presupposto della moria di insetti nocivi alla pianta, una giusta e corretta quantità d’acqua legata alle precipitazioni piovose, abbiamo la certezza che sia stato garantito un giusto letargo alla pianta. In questo abbozzo di 2017 non si può che pensare ad un buon inizio.

Proseguirà la tendenza a vini più piacevoli, acidi e meno impegnativi?

Si certo, dobbiamo sempre tenere presente cosa richiede il consumatore comunque  rispettando le caratteristiche della nostra terra e della nostra filosofia che cercano di focalizzarsi su vini che posseggono Stile in cui eleganza, armonia, equilibrio si fondano a creare una base per una beva di piacere, tenendo come punto di riferimento la riconoscibilità varietale e di territorio.
Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda, quella dei vini  morbidi corposi e rotondi?


Il nostro lavoro dalla campagna alla cantina persegue la personalità nel vino: non facciamo moda, facciamo stile.

Esplodono i profumi dei fiori primaverili e presto le note fruttate riaffiorano ai nostri nasi, raccontaci i sentori più intensi che troviamo nelle tue bottiglie.


I vini giovani, primi ad essere imbottigliati come la Ribolla Gialla , sprigionano profumi floreali. Per i vini giovani ma di più solida consistenza, come i Pinot, il fruttato primeggia. Poi, se si fa riferimento ai varietali, si possono elencare le più svariate note: la rosa del Traminer, la camomilla del Tocai, la violetta nei rossi.

Vini in Degustazione
Linea Classica Zorzettig
Ribolla Gialla Doc Friuli Colli Orientali 2015
Sauvignon Doc Friuli Colli Orientali 2015
Refosco dal Peduncolo Rosso Doc Friuli Colli Orientali 2015
Selezione Myo’friulano Myo’ Vigneti Di Spessa Doc Friuli Colli Orientali 2015
Schioppettino Myo’ Vigneti di Spessa Doc Friuli Colli Orientali 2013



Zorzettig di Zorzettig Cav. Giuseppe s.s.a. – Via Strada S.Anna, 37 – Spessa – 33043 Cividale del Friuli (UD) – 0432 716156 – 392 9859015