Vino e creatività a Castelnuovo Berardenga con San Felice al God Save The Wine il 25 Settembre a Prato Opificio JM

L’azienda agricola San Felice rappresenta oggi non solo la grande tradizione del Chianti Classico di Castelnuovo Berardenga  e  Montalcino (portata avanti con convinzione e pulizia con le etichette storiche come Il Grigio e Poggio Rosso e i vini Campogiovanni, miglior vino italiano per Wine Spectator nel 2011) ma anche innovazione continua con le molte incarnazioni dello storico supertuscan Vigorello, i vini prodotti in Maremma (Perolla) ma soprattutto la realtà del vitigno Pugnitello, da sempre usato nel Chianti come spalla del sangiovese ma solo recentemente restituito alla luce  e ai bicchieri dopo decenni di oblio, diventato addirittura parte del blend del rinnovato Chianti Classico.  La mano in cantina è quella ferma e decisa di Leonardo Bellaccini mentre alle nostre domande risponde il direttore Fabrizio Nencioni:

Il vino ha bisogno di nuove idee o di nuove persone?

Credo che in 20 anni il vino si sia rinnovato moltissimo non solo come prodotto ma anche nella presentazione, nel modo di consumarlo e nella proposta/comunicazione. Nuove idee?? Non saprei. Nuove persone sicuramente si, magari capaci di interpretare meglio le tendenze dei consumatori più giovani o usare gli strumenti più attuali per comunicare.

Il vino ha bisogno più di un iPhone o di un PC? Quanto usi e quanto usa la tua azienda Internet? Facebook solo per chiacchere o anche strumento Business?

Penso che più che di un Iphone o un PC ancora oggi il vino abbia  bisogno soprattutto di un bicchiere !!! A parte le banalità io con Internet o Social Networks sono stato sempre piuttosto negato, sono più portato al contatto umano. In Azienda invece si usano molto ma più per comunicare che per business.

L’idea più pazza che hai realizzata per far conoscere il tuo vino. oppure quella che hai sempre voluto fare ma non  hai mai osato…

La concessione dell’utilizzo dell’immagine de ‘Il Grigio’ ad una trasmissione canadese tipo ‘Masterchef’ dove i concorrenti mettono la loro faccia al posto di quella del cavaliere in una riproduzione gigante della etichetta…impensabile in Italia purtroppo!

 

Vini in degustazione

  • Campogiovanni Brunello di Montalcino DOCG 2008

  • Ancherona Chardonnay IGT Toscana 2011

  • IL GRIGIO Chianti Classico Riserva Docg 2008

  • Vigorello Toscana Igt 2010

 

AGRICOLA SAN FELICE

Sales&Marketing Director

Tel: (+39)0577 399202

Fax. (+39) 0577 359223

www.agricolasanfelice.it