Villa Montepaldi – Grand Hotel Baglioni, Firenze – Giovedì 25 luglio 2019

I vini di Villa Montepaldi sono vini che nascono dagli stessi poderi in cui Lorenzo de’ Medici produceva vini “vermigli e malvagie”. Difficile trovate, anche in Toscana, un’azienda come questa che abbia una storia lunga 9 secoli, ma lo sguardo fisso nel futuro. L’azienda agricola di Montepaldi si trova sulle colline di San Casciano in Val di Pesa, a pochi chilometri da Firenze, nella parte settentrionale di produzione del Chianti Classico, in una zona tra le più floride e rinomate per la produzione vitivinicola in Toscana. Vigneti e oliveti, ma anche seminativi, arboreti e boschi, disegnano il paesaggio attorno a Villa Montepaldi, un classico esempio di costruzione rinascimentale, situata a 256 metri di altitudine sul crinale che domina il corso e la valle del fiume Pesa. L’Università degli Studi di Firenze ha acquisito l’Azienda Agricola di Montepaldi Srl nel 1989 e ne è tuttora l’unica proprietaria. Sin da allora ne ha fatto, con i suoi moderni e attrezzati laboratori, un importante centro di ricerca e sperimentazione per enti pubblici e privati.

Oltre a coltivare e commercializzare i propri prodotti agricoli, l’azienda partecipa alle attività didattiche e di ricerca accademiche del socio, collaborando con il personale universitario per la disseminazione della conoscenza in favore della collettività. Ad oggi l’Azienda Agricola di Montepaldi rappresenta l’unico caso italiano di azienda agricola universitaria condotta da una società commerciale. Tale modello mira all’integrazione ed all’interazione di attività didattiche, di ricerca e di sperimentazione con le attività tipiche di una azienda agricola produttiva, al fine di favorire la disseminazione della conoscenza universitaria nel contesto produttivo. Con una nuova impostazione aziendale e in cantina, Montepaldi si propone come una realtà tutta da scoprire nei prossimi mesi e non solo…

La tendenza del vino nell’estate 2019, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Che il vino abbinato alla musica è energia allo stato puro… tutti i nostri vini risuonano meglio se accompagnati dalla giusta musica e in Estate è più facile scoprirlo visto che la musica ci accompagna molto di più in ogni momento della giornata!

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
A Cala di Mar Morto, nella Maremma Toscana, al tramonto, quando l’unico rumore è quello del cuore che batte al ritmo del mare…

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!).
“I am what I am” di Gloria Gaynor.

Vini in degustazione:
Tagliafune Chianti Classico 2015
Tagliafune Chianti classico Riserva 2013
Villa Montepaldi Chianti classico gran selezione 2012
Ateneo sauvignon igt Toscana 2018 e Castellina igt Toscana 2018

Azienda Agricola di Montepaldi Srl – proprietà dell’Università degli Studi di Firenze – Via Montepaldi 12 – San Casciano in Val di Pesa (Fi) – 055 8228128 – www.villamontepaldi.it