Relais & Champagne – Hotel Bernini Palace, Firenze – Mercoledì 12 dicembre 2018

Ecco una nuova realtà che presentiamo per la prima volta a Firenze e al pubblico di God Save The Wine sempre attento alla bollicina francese…

RELAIS & CHAMPAGNE si occupano dell’importazione in esclusiva di Champagne di Alta Qualità da parte di Récoltant Manipulant. Bere consapevolmente il vino, come lo Champagne, deve passare necessariamente da un momento di “formazione” e “informazione” del prodotto; il vino in generale non è una bevanda come le altre, ma è il risultato di un duro lavoro e del rispetto di un territorio. Nella Champagne il vigneron Récoltant Manipulant è colui che controlla in maniera meticolosa ogni aspetto del suo lavoro, ama la sua vigna, si preoccupa del raccolto, controlla la vinificazione ed affina il suo vino con un proprio stile (stile della Maison). Si occupa anche degli aspetti meramente “commerciali” cura l’imbottigliamento e si preoccupa anche della commercializzazione dei suoi prodotti. Il Récoltant Manipulant generalmente si avvale quasi esclusivamente dei componenti della sua famiglia per gestire “l’azienda”, ovvero vive per la sua vigna e grazie al suo “savoir faire” riceve le soddisfazioni dai clienti.

Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Qualità, Esclusività, Territorio. Se potessi aggiungere qualche parola in più direi che regalare Champagne è offrire l’opportunità di regalare per Natale un prodotto di alta qualità espressione di un terroir storico e vocato, frutto di una accurata e appassionata ricerca.

La ricetta e il piatto tradizionale che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo champagne e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno… mostraci che lo champagne è davvero un vino a tutto pasto.
Per il Pranzo di Natale proponiamo i Tortellini in brodo e Vieilles Vignes Premier Cru Boulard-Bauquaire. A Natale le famiglie si raccolgono, quale ricetta della tradizione è più indicata di un caldo e rassicurante piatto di tortellini in brodo? Per buon brodo intendiamo quello fatto con 600g di cappone/gallina, 200g di doppione o biancostato, 200g di punta di petto, 1 osso da brodo, 2-3 litri d’acqua, 1 cipolla bionda grande, 2 carote, 1 costa di sedano. Per i tortellini 300g di farina e 3 uova con un ripieno ottenuto da 150g di lombo di maiale, 75g di mortadella, 50g di prosciutto di Parma, 75g di Parmigiano reggiano grattugiato, 1 uovo più sale e noce moscata.
Per il Cenone di Capodanno il classico Cotechino, lenticchie beluga e zabaione con Millesimè 2012 Th. Petit Grand Cru d’Ambonnay , tradizione per eccellenza! Per lo Zabaione usare 3 tuorli, 50 ml di Marsala, 5 g di zucchero e 2 g di sale.

Champagne Boulard Bauquaire
30, Rue du Petit Guyencourt – 51220 Cormicy
Christiane e Christophe Boulard rappresentano l’ottava generazione, sonor Récoltants-Manipulants e fanno parte dell’associazione Vignerons Indépendant. Praticano una viticoltura rispettosa dell’uomo e dell’ambiente da molti anni, hanno ricevuto l’Alta Certificazione di Valore Ambientale (HVE) e la Certificazione di Viticoltura Sostenibile. Nelle loro vigne non sono presenti erbicidi, insetticidi, fertilizzanti organici e nel 90% del loro vigneto si pratica l’inerbimento.

Vini in degustazione
Champagne Brut Grand Rèserve

Champagne Th. Petit
Da oltre 150 anni la Maison Th. Petit Champagne è un’azienda a conduzione familiare. La Maison si estende su oltre 6 ettari di vigneti, a maggioranza Pinot Nero. Il suo vigneto è esposto a sud, sud-est. L’azienda è gestita dalla stessa famiglia da più di 4 generazioni; Théophile Petit (da cui deriva in etichetta le lettere “Th.”) ha continuato l’opera del fondatore Alexandre Petit. Successivamente il timone passa ad André Petit, che nel 1960 ha costituito la cooperativa del villaggio di Ambonnay. Attualmente l’azienda viene gestita da M.me Bénédicte Bérard-Meuret, nipote di Théophile.

Vini in degustazione:
Brut Grand Cru d’Ambonnay

Champagne Albert De Milly (Bisseuil)
Albert De Milly, piccolo Vigneron di Bisseuil (Valle della Marna), ha trasmesso la sua passione al figlio Alain. Dopo gli studi di enologia ha creato un’importante società di consulenza e servizi in campo enologico per i produttori di Champagne. Successivamente ha deciso di creare un proprio marchio in ricordo del padre Albert. Grazie ai suoi vigneti (15 ha), gestiti con una sapiente combinazione di tradizione e modernità, offe un Champagne eccezionale. Alain De Milly e la moglie Odile quotidianamente condividono la loro esperienza e passione con i loro figli Thomas e Aline, che collaborano attivamente per continuare la produzione di Champagne di qualità.

Vini in degustazione:
Champagne Brut Rèserve

Gaetano A. Gullì Relais & Champagne – Via di Mugnano 558 – 55100 Lucca – 333 2693788 – relaisetchampagne@gmail.com