Quei 2 – Bristol Palace, Genova – Venerdì 14 settembre 2018

Dalla passione e l’amore per l’agricoltura, genuina espressione di sinergia tra Natura e Uomo, nasce l’Azienda Agricola Quei2, dove Alessandro e Martina conducono in prima persona 8 ettari di vigneto e 9 di oliveto, sulle colline del Chianti Colli Fiorentini, circondati da ampie zone boschive naturali dove tutt’oggi coesistono flora e fauna tipica della Toscana. Il rispetto dei Tempi e delle Leggi Naturali, tramandato in famiglia da tre generazioni, impone la produzione di Vino e Olio solo e esclusivamente dalle Uve e Olive proprie, il cui ciclo colturale, raccolta, trasformazione e imbottigliamento sono direttamente e quotidianamente curati al fine di garantire prodotti autoctoni di qualità. Principio guida tutela e recupero di colture già esistenti sul territorio.

Contrariamente alla tendenza dell’agricoltura moderna che spinge all’estirpazione dei vecchi vigneti e al reimpianto di nuovi che limitano la vita della pianta a soli 20-30 anni, per ottenere produzioni più spinte, qui invece si punta al recupero di vigneti e oliveti definiti a torto Vecchi. Circa quattro degli ettari a vigneto, sono costituiti da impianti realizzati negli anni ‘60-’70, custodi di caratteristiche uniche e distintive rispetto alla tendenza all’omologazione. Lo stesso vale per gli Olivi, tutti di età superiore ai 50 anni. Al rispetto della tradizione e alla cura della materia prima, si affianca la passione per l’Innovazione con moderne attrezzature per lavorazioni in campo e vinificazione in cantina.

Vini in degustazione
Le Casine IGT Bianco Toscana 2017
Rex Rubrum Chianti DOCG 2017
208 IGT Rosso Toscana 2016

Quei2 – Società Agricola di Martina Berti e Alessandro Faggioli – Via Chiantigiana, 208a, 50055 Ginestra Fiorentina FI – 345 4214980 – www.quei2.com