Quarta Generazione – Four Seasons Milano – giovedì 30 marzo

Quarta Generazione è una start-up ricca di know-how, che vuole valorizzare l’Aglianico del Vulture e contribuire ad aumentare la sua visibilità sul territorio nazionale e internazionale, posizionandolo come un importante vino esperienziale, da ricordare oltre che da meditazione, come tradizione vuole. L’Aglianico del Vulture nasce in Basilicata, sulle pendici del monte Vulture, un imponente vulcano spento a sette punte, con due grandi crateri che oggi ospitano due accoglienti laghi, a nord-ovest della Basilicata, in provincia di Potenza. Nel 1971 ha ottenuto il riconoscimento della DOC e nel 2010 la DOCG come Aglianico del Vulture Superiore. È un ceppo che risale al VI secolo a.c., color rosso rubino, che acquista riflessi arancioni con l’affinamento negli anni. I suoi sono sentori di frutta matura, sottobosco, moderatamente speziati. In questo prodotto, trovate una tradizione reinterpretata in veste moderna, e raccontata con passione da Quarta Generazione e Giovanna Paternoster che è il motore al centro del progetto. “Sono cresciuta in una famiglia enoica oggi alla quarta generazione, che rappresenta l’evoluzione e l’arricchimento della storia della mia famiglia attraverso il mio modo di vivere la vita, girovago e al contempo ancorato alle radici. Sarà un esperimento costruito sulla mia esperienza, che vuole osare e provare nuove vie”.

Primavera 2017 in arrivo, che stagione sarà per i tuoi vini? Proseguirà la tendenza a vini più piacevoli, acidi e meno impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata quella dei vini morbidi corposi e rotondi?
Direi la prima! Il 2017 è il primo anno sul mercato di Quarta Generazione, quindi per me sarà indimenticabile, è il suo esordio! L’Aglianico del Vulture ha nel suo dna il carattere corposo e tannico, quindi per noi in Basilicata piu che una moda è un segno distintivo. Quello che presento oggi è sicuramente meno spigoloso rispetto al gusto tradizionale dell’Aglianico da meditazione. Con l’obiettivo di farsi conoscere anche ad un nuovo pubblico, l’Aglianico del Vulture 2013 Quarta Generazione propone l’eleganza di questo vitigno sotto una nuova immagine grafica e un sapore moderatamente speziato. L’innovazione io la vedo in questo, nel rendere piu “piacevole” o più facile (lasciatemi passare il termine) per chi non lo conosce, un vino complesso per via anche della sua vendemmia tardiva.
Esplodono i profumi dei fiori primaverili e presto le note fruttate riaffiorano ai nostri nasi, raccontaci i sentori più intensi che troviamo nelle tue bottiglie.
Moderatamente speziato ma complesso. Secco all’assaggio ma armonioso e elegante. QuartaGenerazione profuma di frutta matura e di sottobosco. Il suo colore rosso rubino nasconde un retrogusto di cuoio e legno, giustamente tannico.

VINO IN DEGUSTAZIONE
Aglianico del Vulture DOC 2013

Giovanna Paternoster – 3342039805 – www.quartagenerazione.com  – info@quartagenerazione.com