Parlando con Alessandro Brogi è immediatamente chiaro cosa significhi farsi guidare dalle proprie idee, fantasie e persino un filo di pazzia. Nessuno avrebbe infatti puntato qualcosa su produrre vino nel Mugello, zona rinomata per essere del tutto ostile alla produzione di vino di qualità. E invece, complice l’uva più imprevedibile e folle del mondo, il Pinot Nero dei grandi vini di Borgogna, eccoci di fronte al piccolo grande miracolo di Podere Fortuna…che tutti voi potrete verificare come mano (e naso e bocca) all’Hotel Savoy il prossimo 21 ottobre
Il vino ha davvero bisogno di nuove idee o solo di nuove persone?
Il mondo dei produttori di vino è molto eterogeneo, ci sono molti piccoli produttori come me che non arrivano a 30.000 bottiglie l’anno e grandi gruppi ormai quasi ‘industriali’ in mezzo c’è di tutto e non credo che esista una formula valida per tutti. Fra i ‘piccoli’ vedo tanto impegno e tanta passione ma la stessa dimensione aziendale che per certi aspetti aiuta a migliorare la qualità diventa un ostacolo insormontabile quando si tratta di comunicare o di pianificare la commercializzazione dei vini. Credo quindi che, almeno per questa categoria di produttori, servano soprattutto nuove idee.
Come mai il consumo di vino cala nonostante la grande qualità del vigneto Italia?
Credo che i dati statistici vadano come sempre interpretati … certo si beve meno vino ma il consumatore mi sembra sempre più attento e consapevole, poi naturalmente in questo momento di crisi è difficile fare valutazioni del genere, a qualcosa dobbiamo rinunciare tutti e il vino di qualità purtroppo è sempre più costoso sia da produrre che, di conseguenza, da mettere in tavola.
l vino ha bisogno più di un iPhone o di un PC?
Naturalmente di entrambi, sono l’unica possibilità economicamente sostenibile per un piccolo produttore di farsi conoscere e di avere un contatto con i consumatori. Purtroppo non è facile avere il tempo di valorizzare questa grande risorsa e resta sempre il grande limite di non poter fare vendita diretta on line per non fare ‘concorrenza’ ai nostri clienti …
Vino e musica: cosa ti immagini di ascoltare davanti ad un tuo bicchiere?
Musica classica, ma forse è per l’età …
L’idea più pazza che hai realizzata per far conoscere il tuo vino.
Penso che sia stato già abbastanza pazzesco mettermi a fare il vino in Mugello … e questo mi ha sicuramente aiutato anche a far conoscere il mio vino ma poi, dopo anni di ansia in attesa dei risultati, non ho sentito il bisogno di altre pazzie
Alessandro Brogi
Azienda Agricola Fortuna s.r.l.
Via San Giusto a Fortuna, 7
50037 San Piero a Sieve (FI)
Cod. fisc. – P. IVA 02234380489
Tel 055 8487214
Fax 055 8487498
wine@poderefortuna.com
a.brogi@poderefortuna.com
Vini in Degustazione Podere Fortuna
Fortuni Pinot Nero IGT Toscana 2007
Coldaia Pinot Nero IGT Toscana 2007