Luteraia e il rosso di Montepulciano il 26 Aprile al God save The Wine Hotel Lungarno Firenze

Nobile e affascinante come la denominazione dove si trova, il vino di Luteraia nasce naturale e schietto come Sergio ed Eugenia Paolini, due forze della natura capaci di trasmettere nei loro vini il fascino di una terra, la storia di un paese e l’orgoglio di operare ogni anno al meglio delle possibilità. 

Proprio con Sergio del potere e del fascino del colore di un vino:

1. Qual’è il colore e la sfumatura che preferisci nei tuoi vini e perché
A mio giudizio il colore di un vino deve essere rosso rubino intenso senza tendere troppo al nero, perchè un vino toscano che vira in tal senso fa supporre che al posto del vigneto meglio sarebbe coltivare carciofi o altro.
2. Quanto conta il colore di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?
Siccome il primo contatto con il vino da parte del consumatore avviene attrraverso l’occhio, anche se quasi in contemporanea, ma con leggero ritardo, viene sollecitato anche l’olfatto, il colore è sicuramente importante nel creare aspettative gustative. Attenti però al rischio che non accada come alla vista di una bellissima donna ben truccata che accende tante emozioni e stimoli al corteggiamento, ma che poi non appena questa apre bocca ti fa cadere “i bracci”. Per cui nel produrre è consigliabile far scorrere tutto in maniera del tutto spontanea e naturale, così non si delude nessuno. Meglio insomma una donna, e un vino, naturalmente belli senza interventi posticci e fuori posto che creano aspettative difficili da mantenere…

3. Dovendo scegliere un colore per la tua azienda, quale sceglieresti
Difficile rispondere altrimenti, scelgo il rosso rubino, il meraviglioso colore dei veri vini di Toscana.
Vini in degustazione:
Luteraia IGT Toscana 2009
Luteraia IGT Toscana 2008
Luteraia IGT Toscana 2007

AZIENDA LUTERAIA di Paolini Sergio
Via Luteraia, 4 – 53045 Acquaviva di Montepulciano
SIENA – ITALY
Telefono e fax: 0578 767017 – Cell. 339 6948487
e-mail: info@luteraia.coma