Lo sguardo del vino attraverso il 1961 di Berlucchi al God Save the Wine il 29 Maggio a Firenze al Fusion Gallery

Dal 1961 gli inventori della Franciacorta con Franco Ziliani e il “suo” Pinot di Franciacorta, antesignano del metodo classico di maggior successo degli ultimi anni, non hanno mai smesso di innovare e di seguire il mercato fino ad arrivare al punto della loro partenza, appunto la Franciacorta. Nella loro regione natale Berlucchi rappresenta oggi la realtà più grande e nota dopo anni in cui la maggior parte della produzione usava uve anche di altre regioni. Un grande ritorno al futuro per vini che hanno acquisito nuova personalità come scoprirete nel corso della serata assaggiando proprio la linea 1961… Parliamo dello sguardo e il colore del vino con Cristina Selmo:

1 Qual’è il colore e la sfumatura che preferisci nei tuoi vini e perchè

E’ un giallo paglierino dai vivi riflessi dorati: testimonia l’attenzione che investiamo durante la delicata fase della fermentazione (per alcune linee, una parte delle basi fermenta in barrique anziane) e conferma il lungo affinamento di cui i nostri Franciacorta beneficiano in cantina.

2.Quanto conta il colore di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?

Moltissimo: emoziona il degustatore, gli permette di evocare sensazioni note o lo incuriosisce nell’attesa di percezioni inedite. Nel Franciacorta anticipa sensazioni di freschezza, quando il riflesso si avvicina al verde, oppure opulenza, quando ricorda l’oro zecchino. C’è poi il capitolo rosè, in 51 anni di storia (abbiamo creato il primo rosè metodo classico italiano, nel 1962: Max Rosè) abbiamo sperimentato, migliorato, arrivando – grazie alla macerazione breve a freddo – a tonalità intense quanto basta, trasparenti, delicate ma stabili nel tempo.

3. Dovendo scegliere un colore per la tua azienda, quale sceglieresti?

Dici Berlucchi e pensi a storia, tradizione… Quindi, giallo paglierino dorato, tonalità che evoca cuvée sapientemente miscelate e lunghe soste in cantine interrate


Vini in Degustazione:

  • Berlucchi ‘61 Franciacorta Rosé
  • Berlucchi ‘61 Franciacorta Brut
  • Berlucchi ‘61 Franciacorta Satén


GUIDO BERLUCCHI & C. S.p.a

25040, Corte Franca (BS), Piazza Duranti, 4 Cap.Soc.i.v. € 13.000.000 CF e PI 01604750172 Reg. Imprese 01604750172 C.CI.A.A. Brescia R.E.A. n.251217.