Le Colture da Santo Stefano di Valdobbiadene al St. Regis giovedì 26 gennaio

Santo Stefano di Valdobbiadene è un piccolo borgo incastonato tra i ricami di vigneti delle colline del prosecco. Qui ha sede l’azienda agricola Le Colture dal 1500 guidata della stessa famiglia. Nel 1983 Cesare Ruggeri ne avvia l’attività spumantistica, ed oggi è il depositario di uno straordinario patrimonio di esperienza, piccoli e grandi segreti produttivi, conoscenza del territorio e delle sue uve, sensibilità innata per la salute della vigna. Da qualche anno i tre figli di Cesare, Silvia, Alberto e Veronica sono impegnati a pieno ritmo in azienda, dove hanno portato una ventata di entusiasmo e il necessario respiro innovativo tipico delle giovani generazioni, senza però dimenticare l’amore per la terra e il rispetto per le tradizioni. Le bottiglie che ogni anno vengono prodotte sono il frutto del costante impegno di un solido e affiatato team familiare. Gli spumanti Le Colture sono ottenuti unicamente dalla lavorazione di uva Glera, proveniente quasi esclusivamente dai vigneti di famiglia nella denominazione del Valdobbiadene DOCG e raccolta esclusivamente a mano. Per ottenere i vini spumanti l’azienda utilizza il Metodo Martinotti con rifermentazione in autoclave a temperatura controllata e il grado di finezza raggiunto vi farà ricredere sull’eleganza che un tale metodo di vinificazione può regalare al vino.
Parliamo con Alberto Ruggeri del prossimo anno e del Prosecco a tavolo, un luogo dove si trova a suo agio in maniera spesso insospettabile.

L’anno che verrà: raccontaci come sarà il tuo 2017 in vino e quali prospettive ci sono per quello che avremo nei nostri bicchieri.
Il Prosecco e in particolare la Valdobbiadene ormai sono un punto fermo nella testa dei consumatori di vino e il successo del Prosecco ci ha sorpreso ma anche entusiasmato. Adesso è il momento di investire in comunicazione e racconto del nostro bellissimo territorio per capire che anche qui il terroir e il vigneto hanno importanza e non sono solo bollicine piacevoli e poco più. Contiamo molto sul pubblico colto e appassionato che comincerà a fare selezioni tra i prodotti di qualità fatti con passione!
Nei piatti avremo la possibilità di assaggiare il tocco speciale e la sensibilità di Valeria Piccini per le materie prime: quali tuoi vini vedresti bene abbinati su questa cucina così particolare?
Sulla  passatina di ceci e calamaretti  il nostro extradry “Pianer”, poi sui tortelli di baccala’ e patate il brut “Fagher” e infine sul risotto con sopressata e pistacchi il magico Cartizze con la sua dolcezza e sapidità sopraffine.

Vini in degustazione
Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Spumante Extradry “Pianer“
Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Spumante Brut “Fagher”
Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Spumante “Cartizze”
Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Spumante Brut – Rive di S.Stefano “Gerardo” 2015

Le Colture Az.Agr. – Via Follo, 5 – S. Stefano i – 31049 Valdobbiadene, Treviso – 0423 900192 – 349.4629822 – www.lecolture.com