La culla del vino Italiano, la Puglia con Ancella a Fiesole all'anfiteatro romano il 22 giugno per God Save The Wine #gstw

Se parliamo di cultura del vino non possiamo non sostare in Puglia, una delle regioni più produttive e storiche d’Italia, cuore della Magna Grecia che ha diffuso anche da noi la viticoltura in senso moderno. Con Ancella vini siamo a Manduria nel Tarantino e le suggestioni sono tradizionalmente rosse con Primitivo e Negroamaro ma anche bianche  e frizzanti con Celeste e Silvia, due vini da malvasia e chardonnay che invitano all’Estate al mare e ad essere bevuti lasciandosi prendere dall’entusiasmo che Silvestro Zaccaria e i suoi giovani soci hanno messo in questa avventura…

1. Il vino è ancora parte della nostra cultura?
Questo credo sia il contesto ideale per un’azienda dal nome antico come “Ancella” che nasce proprio in quel territorio denominato “Magna Grecia” dove ventisette secoli fa nacque la vitivinicoltura italiana. La fertile terra rossa accarezzata dai venti dello Jonio è la culla delle massime espressioni di Primitivo e Negroamaro. La valorizzazione e la promozione del nostro territorio e della sua cultura vitivinicola non può prescindere mai dalle nostre radici. La sapiente arte che i nostri contadini tramandano da padre in figlio, rappresenta un patrimonio di inestimabile valore. L’unico modo affinché non si disperdano tali valori è riuscire a fare dei prodotti che possano suscitare emozioni e continuare fare il nostro lavoro con passione, perché da passione nasce passione…


2 Perchè il consumatore dovrebbe spendere più di 5 euro per una bottiglia di vino?
Purtroppo il mercato incatena le aziende in meccanismi malsani a discapito della qualità.
Trovare vini di buona qualità a prezzi bassi è piuttosto comune. Forse l’unico sistema
sarebbe puntare sulle tecnologie moderne, sulle quali i produttori investono capitali non
da poco..e nello stesso tempo sulle scelte aziendali che puntano sulla tradizione e sulla
valorizzazione del terroir di appartenenza.

3- Musica e vino d’Estate…2011
Non si può, parlando di Puglia prescindere da una canzone di un gruppo come i Negroamaro, “ basta così”. (riferito purtroppo anche al degrado legato al mondo del vino…)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fFNPSEOpPJw[/youtube]

Vini in degustazione

  • Celeste IGT Puglia bianco 2010
  • Silvia Bianco IGT Puglia frizzante 2010
  • Primitivo di Manduria DOC 2009
  • Salice Salentino entino Riserva DOC 2008 Negramaro 100%
  • Gregorio Primitivo Rosato DOC 2010

Silvestro Zaccaria
L’ANCELLA srl
Sede Legale: Via Sbavaglia, 6/A 74024 Manduria (Ta)
Sede Operativa: C.da S. Angelo – Zona Ind.le Sud – 72015 Fasano (Br) – Tel. Fax 080-4424007
http://www.ancellavini.it/