La Valpolicella per la Primavera, scopritela con Masi al God Save the Wine da Obika Firenze il 19 Marzo!

Si è sempre soliti pensare alla rinomata casa vinicola Masi giustamente per i vini classici della Valpolicella ovvero i rossi e l’Amarone ma in realtà negli ultimi anni la maggior parte dello sforzo di Raffaele Boscaini è stata indirizzata verso vini più versatili e adatti alla bella stagione, un paradosso se non fosse per la capacità di adattare le potenzialità del terroir veneto a produrre e riscoprire grandi vini delicati leggeri ed accattivanti, basti pensare alla grande storia del Soave che nasce qui vicino.  Facciamo volentieri due chiacchere con Raffaele Boscaini riguardo i vini che ci aspettano nella prossima stagione:

Primavera 2014 e nuovi vini, proseguirà la tendenza a vini più piacevoli e meno impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata quella dei vini morbidi corposi e rotondi?

Ad ogni stagione il suo vino! Stagione in senso climatico ma anche stagione della vita. Assistiamo spesso a cambiamenti di gusto da parte dei consumatori, la volubilità è data da una serie impressionante di variabili, climatiche appunto ma anche gastronomiche, anagrafiche in genere. Sono convinto tuttavia che tutti abbiano un “vino del cuore”; possono esserci mode, stagioni o infatuazioni collettive ma il nostro “vero gusto”, se lo lasciamo libero di esprimersi, prima o poi uscirà.

Raffaele Boscaini 4

Mozzarella e vino: un abbinamento per niente banale…cosa abbiniamo con questa grande eccellenza italiana? E non dimentichiamoci che Mozzarella è anche Pizza!

Mozzarella è semplicità e freschezza, l’equazione sembrerebbe suggerire subito un bianco leggero. Soave, Frascati, Lugana… non dimentichiamo però che quasi sempre la si accompagna al pomodoro e appunto la si associa alla pizza. Ecco che la freschezza e la semplicità non bastano più, serve qualcosa di un po’ più incisivo. Un rosato, ma di quelli ben fatti (un po’ pochi!) che abbia quindi le caratteristiche del rosso leggerissimo piuttosto che del bianco… o perchè no un rosso gioioso e scorrevole come il Bardolino o il trentino Mazemino.

Vino e musica: la nuova stagione chiede canzoni piene di energia e forza, quali scegliamo per i tuoi vini?

Poche cose come la musica possono descrivere l’emozione del vino. Sapori e sensazioni gustative si esprimono singolarmente e collettivamente allo stesso tempo, esattamente al pari di un’orchestra! Non a caso si parla di “armonia” di un vino, di “note” di frutta o “crescendo” di sapori! La musica più adatta ai vini Masi? Quella che, pur presente, consente la conversazione e la condivisione, decisa ma gentile, che esprime personalità senza bisogno di volumi alti.

Vini in degustazione:

  • Masianco Pinot Grigio e Verduzzo delle Venezie IGT 2012
  • Rosa dei Masi Rosato delle Venezie IGT 2013
  • Spumante Conte Federico Brut Millesimato

Masi Agricola S.p.A.

Gargagnago di Valpolicella

tel. +39 045 6832511

www.masi.it