La Sardegna al St Regis per God Save The Wine con Cantina di Gallura giovedi 26 gennaio

Pensando all’anno nuovo e l’inverno che si avvicina forse non viene  istintivo sognare la Sardegna, le sue coste e i suoi vini! Ma in realtà sono quei vini che ci portano un raggio di sole anche quando di luce e caldo ce ne è poco… La magia della Gallura è sempre speciale…Del resto il Vermentino di Gallura è il simbolo e il portabandiera nel mondo di questa isola! Difficile trovare un luogo dove questo vitigno riesca a dare emozioni e senzazioni così complesse, dalle note marine al retrogusto sapido fino alle splendide speziature e note agrumate nei bicchieri, il Vermentino racconta di una Sardegna da sogno e non basta certo una etichetta per raccontarlo come scoprirete il 26 gennaio durante la nostra serata…

Cantina di Gallura dal 1956 su 325  ettari e con 160 coltivatori produce addirittura sei etichette a base vermentino di cui ben 4 Gallura DOCG (Piras, Genesis, Gemellae e Canyli), ciascuna capace di trasmettere le suggestioni di un pezzetto diverso di questa magica terra da vino. A Tempio Pausania, ai piedi del Limbara, la cantina ha raccolto in sè la secolare tradizione dei viticoltori dell’alta Gallura, già noti nell’ottocento anche oltre i confini isolani per la produzione di un moscato di eccellenza.

I rigorosi sistemi di selezione, i moderni processi di vinificazione e di affinamento in botte o in barrique, danno vita a vini di alto livello qualitativo con caratteristiche organolettiche in sintonia con l’evoluzione del gusto e le esigenze dei consumatori. Punta di diamante della Cantina è il “Vermentino di Gallura”, unico vino in Sardegna a essere insignito, dal 1996, dell’ambita Denominazione di Origine Controllata e Garantita. I cinque tipi prodotti Canayli e Genesi (nella tipologia Superiore), Piras, Gemellae e Mavriana, tutti di eccellente livello, sono frutto delle più avanzate tecnologie: vini che hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale.  Accanto alle cultivars autoctone, Vermentino, Cannonau, Moscato, Pascale, Caricagiola, i soci della Cantina “Gallura” coltivano il “Nebbiolo”, vitigno quest’ultimo importato dal Piemonte nel 1700. Dalla vinificazione di queste uve si ottengono tre vini di qualità, Karana, Dolmen e il novello Luna Nova che in breve tempo si sono imposti all’attenzione del pubblico e della critica.

1- L’anno che verrà: raccontaci come sarà il tuo 2017 in vino e quali prospettive ci sono per quello che avremo nei nostri bicchieri in questo anno che sta iniziando
Suppongo e spero che il 2017 sarà un anno di grande soddisfazione per i vini che vi proponiamo, non dell’ultima vendemmia tranne che per il ns. TEMPIO Moscato di Sardegna, anche se non lo dichiariamo in etichetta.
La ns. proposta riguarda i vini più pregiati della ns. produzione, tutti strettamente legati al ns. territorio “l’Alta Gallura”, quella dei Colli del Limbara che condizionano il nostro clima e ci hanno dato i nostri suoli da disfacimento di rocce granitiche. Da qui la mineralità dei nostri vermentini che sostiene la forza delle note fruttate coniugandole con le sensazioni fresche per un grande equilibrio e persistenza gustativa. Mineralità che troviamo anche nei rossi come il Dolmen riserva da uve Nebbiolo, non a caso scritto con due b per rimarcare le differenze che quest’uva acquisito dopo secoli di coltivazione in Alta Gallura.
2- Nei piatti avremo la possibilità di assaggiare il tocco speciale e la sensibilità di Valeria Piccini per le materie prime, tra Passatina di ceci e calamaretti, Pappa al pomodoro e alici marinate, Tortelli di baccalà e patate, Risotto con soppressata e pistacchi, Acqua cotta maremmana, zuppa inglese, Cioccolato, liquirizia e frutti esotici. Avremo molte suggestioni: quali tuoi vini vedresti bene abbinati su questa cucina così particolare?
Mi spiace forse dare una delusione ai “patiti dell’abbinamento perfetto” ma credetemi: SPERIMENTATE, commentate con chi ha le vostre stesse corde sensoriali e non temete il confronto con chi avete vicino e con il quale, magari, non avete mai degustato. C’è sempre una scoperta da fare. SPERIMENTATE GENTE SPERIMENTATE.


Vini in degustazione:
CANAYLI Vermentino di Gallura docg VENDEMMIA TARDIVA vendemmia 2015
GENESI Vermentino di Gallura docg SUPERIORE vendemmia 2015
DOLMEN Colli del Limbara igt rosso riserva da uve Nebbiolo vendemmia 2014
BALAJANA Colli del Limbara igt bianco riserva da uva VERMENTINO vendemmia 2014
TEMPIO Moscato di Sardegna doc spumante dolce da uve MOSCATO vendemmia 2016 “non dichiarata”

 

Cantina di Gallura

Via Val diCossu, 9 – o7029 Tempio Pausania (SS)

Sardegna – Italia

Telefono +39(0)79 631241 – Fax +39(0)79 671257

www.cantinagallura.com