La Querce – Gallery Hotel Art – Giovedì 25 maggio 2017

Sempre più successo per i vini freschi, fragranti e floreali delle colline fiorentine, un terroir particolare che prelude al Chianti Classico ma sa dare gusto e profondità inaspettato a sangiovese e canaiolo. Siamo a Impruneta tra Firenze e alle porte del Chianti con 42 ettari tra vino e olio, terreni con argilla e riserve di acqua anche in annate più siccitose come il 2012. I vigneti sono esposti a sud sulla valle Sorrettole soprattutto Sangiovese poi Canaiolo e Colorino e anche Merlot, tutti coltivati a cordone speronato e con rese molto basse. Marco Ferretti è il direttore dell’azienda agricola e tiene le rese molto basse per privilegiare profumi e intensità, senza mai dimenticare che i vini sono fatti per essere bevuti e non per essere ammirati, la bevibilità è una caratteristica importante.
Facciamo proprio con Marco due chiacchiere per capire dove stiamo andando per questa primavera alle porte:

In Primavera fioriscono i territori del vino e i paesaggi si fanno incantevoli: raccontaci cosa ha di speciale il tuo terroir, il suo elemento più caratteristico e il tuo vino più territoriale che rispecchia meglio il paesaggio.
Una delle cose fondamentali del nostro vigneto è sicuramente la particolare argilla ferrosa presente a Impruneta. Probabilmente, oltre a mantenere nel terreno quelle micro particelle di acqua che possono rendersi disponibili in momenti di carenza, apportano elementi minerali al nostro sangiovese e certamente il La Querce 2012 esprime a pieno il nostro terroir.
Mai pensare un vino senza un piatto in abbinamento! Nel tuo territorio quali sono gli abbinamento territoriali classici per i tuoi vini?
Anche se in un periodo caldo è un po’ difficile da mangiare, il più classico abbinamento con il Sangiovese La Querce è il Peposo alla fornacina, piatto grasso speziato e piccante che ben si abbina al tannino e alla complessità del vino.

Vini in degustazione
Rosa di Maggio 2016 rosato toscano IGT
Toscana igt canaiolo Belrosso 2015
Toscana igt La Querce 2012

La Querce – via Imprunetana per Tavarnuzze, 41 – 50023 Impruneta – www.laquerce.com