Kettmeir – Grand Hotel Baglioni, Firenze – Giovedì 25 luglio 2019

Estate voglia di montagna e di freschezza? Oppure siete dei fan della spiaggia incorruttibili? La risposta e il compromesso migliore potrebbero essere di avere nel vostro bicchiere in riva al mare un sorso di Alpi… Partecipa alla nostra manifestazione anche quest’anno Kettmeir, cantina che nasce in uno degli scenari vinicoli più belli e affascinanti d’Italia, ovvero il Lago di Caldaro con i suoi colori e panorami unici al mondo, una delle realtà altoatesine che più si sono distinte negli ultimi anni per qualità e costanza. Non solo i grandi classici del territorio come Pinot Nero e Moscato Rosa ma anche una versione originale e sublime di Muller Thurgau e per finire i metodo classico, sintesi di potenza espressiva e freschezza “alpina”.

Fondata nel 1919, immediatamente dopo la fine della Prima guerra mondiale, da Giuseppe Kettmeir, la cantina di Caldaro ha attraversato le rivoluzioni del Novecento raggiungendo considerevoli traguardi. È stata, ad esempio, una delle prime ad esplorare la strada dei mercati internazionali; ad aver avviato la profonda trasformazione delle tecniche produttive negli anni del boom economico; ad aver imboccato la strada della qualificazione delle produzioni valorizzando l’imbottigliato rispetto alla tradizionale vendita dello sfuso; ad aver immaginato un futuro per la spumantistica scegliendo la strada della rifermentazione con il Metodo Martinotti lungo e, successivamente, del Metodo Classico a partire dalla vendemmia 2000.

In tutto questo, sempre mantenendo un rapporto molto stretto con l’ambiente circostante – naturale, economico e sociale – preservando il legame con il retaggio irripetibile del suo territorio. Un esempio di questo è la sua cantina che è stata così mantenuta nell’architettura originaria del primo dopoguerra a testimonianza del valore del suo radicamento; un altro è il legame coi suoi conferitori che, generazione dopo generazione, dal 1919 ancor oggi proseguono nella collaborazione con Kettmeir applicandone i rigidi protocolli qualitativi. Ricorrono infatti quest’anno i primi 100 anni dell’azienda che seppur quindi completamente rinnovata continua ad essere sempre impegnata nella valorizzazione del territorio in cui è immersa e nella cura dei vigneti che danno vita ai suoi vini pregiati, pronta a lavorare per i prossimi 100…

La tendenza del vino nell’estate 2019, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Quest’estate sul vino impareremo che non si finisce mai di imparare. La grande variabilità dei profili sensoriali continuerà a stupirci e a seconda delle occasioni di consumo potremo scegliere fra bolle e rosati, bianchi freschi e rossi strutturati, bianchi più complessi e rossi beverini. Non dobbiamo stupirci del nostro continuo stupirci.

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Troppo scontato suggerire in riva al mare al tramonto? E allora, in riva ad un fiume all’alba o a un lago a mezzogiorno! Ma va bene anche in collina o montagna, o in città davanti a un monumento, a qualsiasi ora. In definitiva, sarà di fronte a un’opera d’arte, che sia espressione della natura o della creatività dell’uomo, perché il vino è esempio mirabile dell’incontro fra natura e uomo. Come piatto insolito, parlerei dell’estrema versatilità dei metodo classico Kettmeir nell’abbinarsi ed esaltarsi con proposte raffinatissime, come il ceviche, o col cibo di strada, speziato e gustoso.

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!).
“Con Calma” di Daddy Yankee, che potrà anche essere un tormentone, ma rappresenta un invito a rallentare il quotidiano ritmo frenetico per gustarsi il momento. Qualsiasi momento. Con un buon bicchiere di bollicine in mano. Perché con la bolla… scatta la molla!

Vini in degustazione:
Brut Athesis Alto Adige 2016
Brut Rosè Athesis Alto Adige 2016
Pinot Bianco Alto Adige 2018
Mueller Thurgau Alto Adige 2018

Kettmeir S.P.A. – Via Cantine 4 – 39052 Caldaro (Bz) – 0471 963 135 – www.kettmeir.com