Il Vulcano Etna in romanesco, scopritelo il 21 Novembre con Cottanera al Porto Fluviale con God Save The Wine

Guglielmo Cambria aveva visto un brillante futuro per la viticoltura nelle terre di Castiglione di Sicilia, sul versante nord dell’Etna quando qui si coltivavano solo nocciole e non i viticoltori privati erano pochi e vendevano vino sfuso nei loro garage. Alla fine degli anni ’90 Guglielmo decise di fondare Cottanera. Oggi alla guida dell’azienda ci sono i suoi tre figli, anche se la portabandiera è Mariangela Cambria, che somiglia al padre per determinazione e contagiosa energia. Fanno vino sull’etna con le uve autoctone di questi luoghi, in una cantina le cui pietre laviche sembrano quasi illuminate dal sole, grazie ai minerali intrappolati dal magma nero solidificato dal tempo, e dalle colline dei vigneti si respira la brezza del mare Jonio che si arrampica erso l’alto attraverso i filari di vite fino a 700 metri di altezza, dove cresce il Nerello Mascalese, il vitigno che dà vita alla straordinaria finezza dell’Etna Rosso. 

Tre parole per dirlo: dacci tre parole (aggettivi, sostantivi, verbi) per descrivere un tuo vino o la tua idea di fare vino oggi

Tre parole: finezza, semplicità, armonia. Ciò che più di tutto ispira il nostro vino è l’idea di finezza, un’idea che arriva a noi già dal suolo dell’Etna che interpreta l’anima più raffinata della terra siciliana. L’idea di semplicità è invece il nostro approccio, qualcosa che non ha nulla a che vedere con il minimalismo, ma ha a che fare più con l’essenzialità, l’attenzione per l’uva nella sua essenza, con tanto lavoro soprattutto in vigna per custodirne il carattere. L’armonia invece è ciò che ispira il lavoro in cantina, dove noi facciamo da interpreti alla terra perchè si esprima al suo meglio ma senza forzature.

Durante la serata avremo nel menu alcuni classici della cucina romana, quale vino dei tuoi proporresti come abbimanento ideale?

Prediligerei l’abbinamento più sfizioso, il nostro Etna bianco con il Supplì classico romano, un’accoppiata gustosa che trasmette il senso della gioia per le piccole cose belle della vita.

Una canzone (attuale) per descrivere il tuo modo di fare vino o una delle tue etichette (realizzeremo una compilation su Spotify)

Scelgo Get Lucky, e non solo perchè è la preferita di mio figlio, ma perchè esprime la voglia di divertirsi e condividere le proprie emozioni, anche e soprattutto attraverso un nuovo vino Cottanera da scoprire, in una serata come questa di Roma al Porto Fluviale. Ed è un augurio a tutti, perchè un pizzico di fortuna non guasta mai!

 

 

Vini in degustazione

  • Barbazzale Rosso IGT 2012

  • Barbazzale Bianco IGT 2012

  • Etna Bianco DOC 2012

  • Etna Rosso DOC 2009

 

Cottanera

Strada Provinciale, 89 – Contrada Iannazzo

95030 Castiglione di Sicilia (CT)

Tel. +39.0942.963601

Fax +39.0942.963706