Il Molise al God Save The Wine di Vinitaly con Masserie Flocco al Due Torri Hotel di Verona martedi 8 aprile

La famiglia Grieco, esempio affermato di imprenditorialità pugliese, ha da poco acquisito la proprietà di questa storica azienda molisana con un bellissimo vigneto di 85 ettari a Portocannone (CB). Già dal logo aziendale scritto in alfabeto osco, mostra orgoglioso le radici nelle terre di queste antica popolazione che tanto ha dato alla cultura italiana fin dai tempi dei Romani e dei Sanniti. L’azienda si presenta rinnovata a Verona per la prima volta con un ideale ponte tra presente e passato puntanto più decisamente su vitigni ed elementi autoctoni rispetto al passato recente con una gamma rinnovata di etichette e caratteri più locali che mai.

Quando una famiglia si dedica da generazioni alla viticoltura con impegno e passione i frutti del suo lavoro diventano un patrimonio prezioso per tutti: le Masserie Flocco ne sono l’esempio. Ogni suo vigneto ha goduto della massima
 attenzione alle proprie caratteristiche pedologiche, all’esposizione e al microclima, per individuare la varietà, il portainnesto e i cloni più adatti.

Situati lungo 
le dorsali della valle del Biferno, su terreni di origine alluvionale, a circa dieci chilometri di distanza dal mare Adriatico e mediamente centocinquanta metri
 al disopra, i vitigni dell’azienda godono di ottima ventilazione da ogni direttrice, di giornate calde e luminose seguite da notti fresche. Ottantacinque ettari generosi dedicati 
a vini di qualità.

Grieco Masserie FLocco

Antonio Grieco

Portocannone, luogo d’origine dell’azienda, è infatti un piccolo paese dal clima mite che guarda il Mare Adriatico dai 148 metri d’altitudine di un bellissimo colle ed è per questo che i frutti del lavoro e della passione di Masserie Flocco hanno il Molise nel cuore e nel gusto.
 Sono frutti di vitigni autoctoni dalle radici profondamente abbracciate a questa terra, cresciuti dal sole che la scalda e dal vento che le dà respiro. Sono vini che parlano la sua stessa antica lingua, quella degli Osci che, scomparsi come popolo, continuano a vivere nella terra che popolarono e nelle profonde radici dei molisani.

E’ per questo che Masserie Flocco ha scelto di firmarsi con il loro alfabeto. Ciò che la famiglia Flocco ha costruito nel tempo, oggi è compito della famiglia Grieco far evolvere e migliorare: un passaggio di testimone che ha come obiettivo portare Masserie Flocco ad essere protagoniste di una storia imprenditoriale di successo attraverso un rinnovamento che non dimentica le origini, come un ponte sempre aperto tra passato e futuro.

La strategia della nuova società punta alla ridefinizione del profilo dell’azienda che porterà alla produzione di vini territoriali di qualità.

Con l’intento di sviluppare un’organizzazione più solida rispetto al passato in grado di autogestire l’intera cantina, Masserie Flocco ha implementato il numero dei macchinari agricoli e di quelli in grado di attivare immediatamente i processi produttivi di vini di qualità (filtri tangenziali, macchine per osmosi, centrifughe, ecc.), è passata dalla raccolta dell’uva a mano a quella meccanizzata e ha aumentato le linee di imbottigliamento e le frigorie delle vasche di conservazione. La nuova società ha inoltre incrementato il personale amministrativo, quello operante sui fondi e quello di cantina in modo da portare l’azienda al raggiungimento, nel medio termine, di standard produttivi di altissima qualità.

 

Vinitaly 2014: Masserie Flocco presenta Passo alle Tremiti

Padiglione 8 | Stand F5

Il primo importante appuntamento di Masserie Flocco sarà Vinitaly 2014 quando l’azienda presenterà la sua linea di punta: Passo alle Tremiti, un bianco, un rosato e un rosso a massimo esempio di tutta la produzione dell’azienda.

Molise Falanghina Doc:

Giallo paglierino intenso, dai profumi caratteristici di una certa intensità, tra cui spiccano note floreali e fruttate volute e sentori agrumati. Caldo e di buona persistenza, presenta sul finale una piacevole coda salina, da abbinare a primi piatti saporiti a base di pese, a fritture, arrosti di carni bianche, formaggi freschi.

 

Molise Rosato Doc:

con un colore e un profumo che rimandano a ciliegie croccanti, accompagnate da delicate percezioni di fresia e carcadè, rende il sorso pieno e rotondo. Ben si abbina al momento dell’antipasto, a primi piatti saporiti di carne, secondi di pesce e formaggi semistagionati.

Molise Rosso Doc:

vino di grande impatto, complesso. Il naso ricorda la frutta scura matura, confetture di frutti rossi, su finale speziato di liquirizia dolce. Ben strutturato e morbido allo stesso tempo, persiste nel palato sostenuto da una freschezza equilibrata. Un vino invernale da abbinare a stufati di carne rossa, selvaggina, piatti a base di funghi porcini, minestre saporite e formaggi stagionati.

Vini in degustazione

  • Molise Falnghina DOC 2012
  • Molise Rosso DOC 2011
  • Molise Rosato DOC 2013

 

Masserie Flocco

Cda Difensola, 86045

Portocannone (CB)

Tel/Fax. 0875 590032

www.masserieflocco.it