Hugel & Fils Alsazia – Bernini Palace Hotel – Mercoledì 13 dicembre 2017

È il 1639 quando Hans Ulrich Hugel si stabilise nella pittoresca cittadina di Riquewihr per accettare, di li a poco, un prestigioso incarico presso la Corporation of Winegrowers: è l’inizio di un legame uomo-territorio che non si interromperà mai. Dal 1639 ad oggi, senza interruzione di continuità, la famiglia Hugel è produttrice di eccellenza nel mondo e le generazioni che si sono succedute nella storia hanno avuto la capacità di contribuire al successo dell’intera regione come zona vitivinicola d’eccellenza.

Oggi guidata dalla tredicesima generazione, l’Azienda è sempre rimasta a conduzione familiare con l’ambizione, raggiunta, di difendere la propria identità ed indipendenza nel segno della qualità. Con una produzione di circa 100.000 casse all’anno, e un fatturato export pari al 90% in oltre 100 paesi, il nome Hugelè diventato sinonimo di “vini d’Alsazia”.

In termini di sensazioni gustative e tattili e nella capacità di rendere chiaro il concetto sfuggente di “minerale” , non ci sono molte regioni del mondo vinicolo che riescano ad affascinare come l’Alsazia che rientra in un campionato molto ristretto che vede in pratica solo Borgogna e Champagne giocare alla pari. Nonostante le relativamente piccole dimensioni, questa terra da sempre contesa e meticciata tra Francia e Germania, ha un fascino paesaggistico unico dai tetti con le cigogne a fare il nido, la ricca tradizione folkloristica, i costumi tradizionali e la tradizione gastronomica ricchissima, dai formaggi a preparazioni uniche come la choucroute, piatti e sapori che sembrano nascere di pari passo con i vini stessi per come ci si combinano in maniera prodigiosa, ma che si rivelano eccellenti abbinamenti anche alle specialità italiche come scoprirete nel corso della nostra serata natalizia…

Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Perché i Vini di Famille Hugel sono RICCHI, ESAGERATI E BUONISSIMI. Insomma, un’ottima ispirazione per il brindisi della vigilia!
La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
La farò facile scegliendo un Riesling Classic Famille Hugel. Il Riesling d’Alsazia è uno dei vini gastronomici per eccellenza, nonché uno dei migliori vitigni bianchi al mondo. La sua sapidità e complessità lo rendono adatto a piatti elaborati e carichi come quelli tipici delle feste natalizie, mentre la sua spiccata mineralità invita all’abbinamento con le note dolciastre dei crostacei o dei molluschi da sempre irrinunciabili nel menù del cenone della vigilia.

Volendo pensare ad un piatto alsaziano per le feste, ci sono due “classici”. A Natale “pain d’épices” (o pan speziato) le cui note di cannella, zenzero, anice, chiodi di garofano e miele ci inebriano mentre passeggiamo per i mercatini di Natale diffusi da nord a sud anche in Italia. Per Capodanno, in abbinamento a Riesling, un semplice prelibato crostino con Fois Gras (meglio se d’anatra, più rustico e selvatico). Lo sapevate che questa delizia è nata proprio a Strasburgo alla fine del 1700??

Vini in degustazione
Famille Hugel GENTIL 2016 Alsace AOC
CLASSIC Pinot Blanc 2015 Alsace AOC
CLASSIC Riesling 2015 Alsace AOC

Hugel & Fils – Rue De La Première Armée F 68340 – Riquewihrtel +33 (0)3 89 47 92 15 – www.hugel.com
Importato in esclusiva da Compagnia del Vino Via San Vito Di Sotto, Loc. Calzaiolo, 50026 San Casciano Val Di Pesa (Fi) – 055 243101 – www.compagniadelvino.com/