Guicciardini 1199 – Bagno di Villa Grey, Forte dei Marmi – Domenica 4 agosto 2019

Arrivano sulla spiaggia del Forte dei Marmi i millenari vini del Conte Guicciardini compresa l’avventura iniziata nel Chianti Classico con l’acquisizione della Fattoria Belvedere a Campòli, una meraviglia di tenuta in una delle migliori zone della denominazione da sempre. Belvedere a Campòli è ormai una splendida realtà con Riserva e Gran Selezione a completare un progetto ambizioso ma bellissimo. Una avventura che ribadisce la contemporaneità e la storia che hanno sempre mostrato la qualità della famiglia Guicciardini. Una storia che prosegue ancora oggi fin dal lontano, appunto, 1199, anno della prima vendemmia e che oggi vede sempre nuove proposte come il nuovo spumante metodo classico da uve Incrocio Manzoni, un unicuum per la Toscana tutta da scoprire e lo Scorfano Rosso da uve sangiovese ed alicante da bere fresco in riva al mare.

La cultura del vino toscano è sempre stata coltivata e oggi salvaguardata da molte famiglie come quella del Conte Ferdinando Guicciardini che oltre ai possedimenti attorno al Castello di Poppiano nei Colli Fiorentini, si è impegnato anche in un grande progetto enoico in Maremma con grande attenzione al Morellino di Scansano ma anche vini bianchi con un carattere forte e deciso.

La tendenza del vino nell’estate 2019, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Rompere gli schemi, osare, provare nuovi abbinamenti ed esperienze. Per questo stiamo puntando forte su un vino rosso da bere fresco, in abbinamento anche al pesce, ma anche per una bevuta leggera e simpatica nei mesi estivi! Il nostro Scorfano Rosso va proprio in questa direzione…

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Scorfano Rosso e Vermentino tenuti freschi nell’acqua di mare seduti su una scogliera! Da provare con… ostriche fritte o percebes piccanti con Scorfano Rosso.

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!).
Quest’anno abbiamo puntato molto sui nostri vini bianchi e vini “estivi” in generale, da bere nelle caldi sere d’estate. Scegliamo quindi di abbinarli con Notti Magiche di Gianna Nannini e Edoardo Bennato!

Vini in degustazione:
Costa Toscana IGT “Scorfano Rosso” 2018
Costa Toscana IGT “Vermentino” 2018
Toscana Igt “Rosato della Costa” 2018
Chianti Classico Docg “Belvedere Campòli” 2016
Metodo Classico Brut “Manzoni Bianco”

Conte Ferdinando Guicciardini c/o Castello di Poppiano – 50025 Montespertoli (Fi) – 055 82315 – info@conteguicciardini.itwww.conteguicciardini.it

Lascia un commento