Gli aromi del Poggio alle Mura, da Montalcino alla terrazza di Villa LA Vedetta il 24 Maggio con Castello BAnfi

Dal 1975 presenza rassicurante e multiforme del paesaggio ilcinese, Castello Banfi oggi presenta una nuova linea di vini discendenti dal celeberrimo cru “Poggio alle Mura” che oltre al Brunello di Montalcino esce anche con un Rosso proveniente dal medesimo vigneto. Vigneto ormai storico già capace di dare grandi vini dal dopoguerra in avanti e oggetto di grandi studi atti ad individuare i cloni particolari di Sangiovese che crescevano nella zona. Sangiovese che regala profumi straordinari al cru di cui assaggerete tutti i vini al prossimo God Save The Wine presso Villa la Vedetta sul Piazzale Michelangelo a Firenze! Scopriamolo insieme:

Oggi il grande progetto di selezione massale è completo e la gamma si allarga e diviene ogni anno più interessante. Dei profumi del Sangiovese e non solo parliamo con Lorella Carresi e Michela Dominici:

  1. Qual’è il profumo o l’aroma che preferisci nei tuoi vini e perchè

La dolcezza del tabacco da pipa così tipico del nostro terroir e del nostro “nuovo” stile Banfi, perfettamente riscontrabili nei vini provenienti da Poggio alle Mura.

  1. Quanto conta il profumo di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?

E’ molto importante, da subito si ha la possibilità di apprezzare al meglio le tipicità dei nostri vini, un viaggio alla scoperta delle nostre terre che si conclude in bocca e come si dice… “Chi ben comincia è a metà dell’opera!”
3. I profumi fanno rievocare momenti speciali, raccontaci un episodio legato al profumo del vino
Una tipica serata invernale montalcinese scaldata dallo scoppiettio di ceppi che ardono nei tradizionali caminetti, impreziosita da un avvolgente calice di Brunello di Montalcino. Un gruppo di amici si scalda. Annusa. Degusta. E sorride e anche se la giornata è fredda, è tutto già uno spettacolo! Non crediamo proprio che certi momenti si stamperebbero così tanto nella nostra memoria se il nostro olfatto non fosse così sedotto dai profumi del vino…

VINi in degustazione:

  • Banfi Brut Metodo Tradizionale Classico
  • Rosso di Montalcino Poggio alle Mura DOC 2010
  • Brunello di Montalcino Poggio alle Mura DOCG 2007