Azienda giovane e da poco venuta alla ribalta per i suoi vini classicissimi ed energici, ha vigneti in Lamole su dei terrazzamenti storici restaurati con grandi sforzi e che oggi possono essere ammirati da tutti come testimomianza della forza di volontà dei Lamolesi, che quando ci si mettono….sanno tener alta la nome di questo posto speciale del Chianti Classico. Una scoperta da fare il 15 dicembre all’Helvetia Bristol per God Save The Wine!
Regalare un vino?
- Da quando il vino ha cambiato categoria merceologica passando da alimento energetico a provocatore di piacere (anche intellettuale) l’opportunità di farne un oggetto da regalare è senz’altro cresciuta. Non voglio mettermi a fare il filosofo del regalo, ma credo che ci sia spazio per tutti. Certo che l’etichetta conosciuta significa andare sul sicuro, ma l’etichetta particolare fa pensare ad un regalo fatto veramente pensando a chi lo riceverà.
Ricetta e piatto per le feste
- Riemergono dalla memoria le cene di Natale nella mia infanzia lamolese e la cura con cui mia nonna soprintendeva (lei era una signora) alla preparazione dei tortellini fatti con una bella sfoglia ruvida e spessa e riempiti di un saporitissimo insieme di carni e spezie. D’obbligo l’appassimento per un paio di giorni ed infine il tuffo in un bollente brodo di cappone. Uno zio (emiliano) versava nella scodella il contenuto di un bicchiere di chianti classico che dall’alto dei suoi anni faceva intravedere le “gambe gialle”. Per finire c’erano le bruciate e qui invece l’accompagnamento era appena svinato.
Canzone di natale
- Sempre tornando indietro di 50 o 60 anni, visto che il giradischi era relegato in un angolo del freddissimo salone e la radio si ascoltava solo per il notiziario, non rimaneva che l’armonium del prete e “tu scendi dalle stelle”.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kAufwdN7m2k[/youtube]
Auguri su Facebook o no?
- In qualsiasi modo, l’importante è arrivi il mio augurio, ovvero che ognuno di noi possa fare un passo avanti nella realizzazione dei propri obbiettivi
Vino per Natale, vino per Capodanno
- Lamolese fino al midollo, vorrei far assaggiare l’Antico Lamole Vigna Grospoli 2007 durante il pranzo di Natale e brindare al nuovo anno con un antico vinsanto che ho trovato in una damigiana dimenticata
Vini in degustazione
- Chianti Classico 2006
- Chianti Classico Riserva 2006
- Sauvignon e Chardonnay IGT 2008
Le Volpaie – Fattoria di Lamole
Località Lamole, 70
50022 Greve in Chianti Firenze
055 854 7065
Indicazioni stradali