Dievole – Bagno Alcione, Forte dei Marmi – sabato 15 luglio 2017

L’amore di Alejandro Bulgheroni per la Toscana ormai è totale: dopo aver rilevato e reinvestito nella nuova Dievole a Castelnuovo Berardenga (400 ettari nel Chianti Classico, a Vagliagli, 12 km a nord di Siena) e in Podere Brizio e Poggio Landi a Montalcino oggi è il turno del gioiello della viticoltura toscana, ovvero Bolgheri! Abbiamo il piacere di farvi assaggiare i primi prodotti della Tenute Le Colonne cui seguiranno altri vini nei prossimi anni, assieme ad un bellissima nuova cantina in costruzione sulle colline vista tirreno. Ma la casa madre resta sempre Dievole dove il tempo scorre a due velocità. Dietro la geometria dei vigneti e la calma che circonda gli ulivi, infatti l’attività è instancabile. Il motivo è nel nome stesso. La radice del nome Dievole è “Dio vuole”, generazione dopo generazione la bellezza di questo luogo non è mai cambiata e il 2012 ha dato inizio ad un inarrestabile processo per farne risaltare l’identità.
A partire da Villa Dievole la tenuta si allunga a sud/est e dai 450 metri slm scende in morbide colline fino ai 300 mt delle parcelle più lontane. Lungo la fitta rete di strade bianche, grandi boschi e vigne, 16 appezzamenti per un totale di 80 ettari vitati. Parliamo di estate con Stefano Capurso, direttore delle tenute toscane.

La tendenza del bere nell’estate 2017, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Dobbiamo riappropriarci del piacere di gustare il vino senza preconcetti e al di fuori di schemi imposti da metodologie di valutazione troppo tecniche. È necessario riscoprire il senso profondo del piacere e dell’emozione che un bicchiere di vino ci offre.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
A Bolgheri, in spiaggia. Un’esperienza multisensoriale che parte dalla quinta scenografica dell’arcipelago Toscano, dal contatto con la natura attraverso tatto – sabbia sotto ai piedi – suono –risacca del mare – una situazione ideale per apprezzare gusto, profumi e colore del nostro vino.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Max Gazze’/Niccolò Fabi: Vento D’Estate

Vini e prodotti in degustazione
Tenuta Le Colonne Vermentino IGT 2016
Tenuta Le Colonne Bolgheri DOC 2015
Dievole Chianti Classico DOCG 2015
Podere Brizio Rosso di Montalcino DOC 2015

Dievole Loc. Dievole 6, 53019 Castelnuovo Berardenga (SI) 0577 322613 – www.dievole.it