Champagne Nicolas Feuillatte – Giovedì 25 luglio al Grand Hotel Baglioni, Firenze & Domenica 4 agosto al Bagno Villa Grey Forte dei Marmi

Uno degli Champagne più iconici e bevuti al mondo sbarca all’Eliseo di Parigi e diverrà presto lo champagne ufficiale dei brindisi importanti a Parigi anche per l’Unesco e il senato francese. Champagne Nicolas Feuillatte ha infatti di recente annunciato l’acquisizione dell’antica casa di Champagne Henri Abelé fondata nel 1757. Pur non avendo vigneti di proprietà racchiude però un tesoro di relazioni e contratti a lungo termine con viticoltori della montagne de Reims e della Côte des Blancs che gli hanno permesso finora di imbottigliare ogni anno quasi 300.000 bottiglie con mercati molto ben selezionati e clienti di prestigio in luoghi di rappresentanza istituzionale e ambienti nobiliari. Ma se le corti reali e i palazzi importanti di Parigi hanno dovuto aspettare fino ad oggi, nelle serate di God Save The Wine i vini di Nicolas Feuillatte sono una presenza piacevolmente costante.

Lo Champagne numero uno in Francia e terzo al mondo per vendite e diffusione torna al nostro festival per vivere insieme a noi una grande estate! Nicolas Feuillatte era negli anni sessanta un famoso imprenditore e importatore di caffè e bevande a Parigi e in tutto il mondo (vi dice niente il Cafès Richard?) ed anche un animatore del jet-set internazionale negli anni ‘70. Nel 1972 acquista un terreno in Champagne (16 ettari a Bouleuse, Valle dell’Adre vicino Reims) per produrre e imbottigliare il proprio Champagne (dal 1976 le prime bottiglie), che non fatica a piazzare viste le conoscenze tra i VIP di mezzo mondo (Kennedy, Onassis, Lauren Bacall). Nel tempo l’acquisto di altri ettari procede, ma il mercato chiede alti volumi e molte più bottiglie: Nicolas trova nel 1986 il modo più semplice di diventare “grande” unendo il proprio marchio al Centre Vinicole che dal 1970 riunisce e vinifica il lavoro di decine di cooperative associate. In pochi anni di storia, dal 1976 ad oggi, diviene la terza realtà al mondo per lo Champagne, in Francia addirittura la numero uno e la sesta per l’export. Un’azienda che vinifica le uve provenienti da 82 cooperative associate, coltivate in 2250 ettari sparsi su ben 140 comuni dei 180 che costituiscono la AOC Champagne (e 13 dei 17 Grand Crus). Con uno stoccaggio medio in cantina di 100 milioni di bottiglie e 10 milioni di bottiglie vendute ogni anno in 76 paesi diversi. Questo significa che ovunque nel mondo non fate troppa fatica a trovare uno Champagne Feuillatte, per fortuna anche nelle nostre serate di Mezza Estate per una stagione all’insegna del motto “Enchanter la vie” e le parole di Olivier Legrand, direttore comunicazione dell’azienda: “Crediamo che il lusso non sia una questione di status sociale, ma di eleganza e di atteggiamento, emozione e piacere, l’apprezzamento del buono e del bello.

Lo Champagne è un prodotto eccezionale ma non dovrebbe essere riservato solo a circostanze eccezionali perché rende incantevoli i momenti preziosi e rivela la bellezza del qui e ora”. Se ci pensate bene, basta davvero poco per rendere indimenticabile certi momenti, no?

La tendenza del vino nell’estate 2019, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Lo Champagne Rosé, Réserve Exclusive Rosé, uno Champagne felicemente profumato che esplode con aromi di frutta rossa estiva. Uno Champagne fresco ed esuberante che offre fragranze fresche e leggere, uno Champagne perfetto per il consumo estivo.

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Amuse-bouche: Purée de pomme de terre, œuf de saumon, algue Kombu et Wasabi. Plat: Bouillon de dashi, surimi de tourteau et Saint Jacques, sarriette et nouilles de céleri rave; Riz Sabazushi, soupe de miso rouge. Dessert: Duo de raisin et poire, gelée au champagne
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!).
La canzone è Matt Simon Catch & Release che esprime la visione e missione di Nicolas Feuillatte di “enchanter la vie”…

Vini in degustazione

Giovedì 25 luglio al GH Baglioni Firenze:
Réserve Exclusive Brut
Réserve Exclusive Rosé
Grand Cru Chardonnay 2012 (nuova annata)
Grand Cru Pinot Noir 2008
Cuvée 225 Brut 2008 (nuova annata)

Domenica 4 agosto a Villa Grey Forte dei Marmi:
Réserve Exclusive Brut
Réserve Exclusive Rosé
Graphic Ice Silver

Nicolas Feuillatte – Choully BP 210 – 51206 Epernay – www.nicolas-feuillatte.com
Distribuito in Italia da Valdo Spumanti Srl – www.valdo.com