Castello di Volpaia – The St. Regis Florence – Giovedì 1 febbraio 2018

Cultura, arte e tradizioni, ma anche voglia di stare al passo dei tempi e capire cosa cercano le persone nel vino e nel sangiovese del Chianti Classico oggi. L’impegno di Federica Stianti e della sua famiglia è sempre più intenso e va ben oltre i confini dell’antico e bellissimo borgo fortificato di Volpaia che resiste dal XI secolo e ha visto tra le sue mura aggirarsi costruttori di orologi, sfere armillari, compassi e notturlabi e artisti. E per artisti intendiamo personaggi della caratura di Benvenuto e Lorenzo da Volpaia, quest’ultimo amico di Leonardo da Vinci e noto per aver costruito per conto di Lorenzo de’ Medici l’orologio planetario per Palazzo Vecchio a Firenze, la cui copia si trova ora al Museo di Storia della Scienza di Firenze. La passione e il ritmo del tempo e della natura sembrano continuare ad essere scanditi dai vini e dalla produzione agricola che si svolge attorno al Castello (e in parte in Maremma a Castiglion della Pescaia) grazie appunto al lavoro quotidiano di Giovannella, Nicolò e Federica Mascheroni Stianti.

Proprio con Federica, che oltre ad essere restauratrice di professione, si occupa degli eventi speciali di Volpaia, parliamo della prossimo anno e nonchè degli abbinamenti a tavola con i suoi vini.

L’anno che verrà: raccontaci come sarà il tuo 2018 in vino e quali prospettive ci sono per quello che avremo nei nostri bicchieri in questo anno che sta iniziando.
Vorrei tanto poter avere la sfera magica e riuscire a guardare il futuro, ma sfortunatamente quest’anno Babbo Natale mi ha detto che non riuscirà a portarmela 🙂 Visto che per me il bicchiere è sempre mezzo pieno, sono pronta ad affrontare un 2018 ricco di novità. Avremo nei nostri bicchieri annate come le superlative 2015 e 2016 ,ma anche l’imprevedibile 2017. Sicuramente sarà un anno ricco di sorprese…

Nei piatti avremo la possibilità di assaggiare il tocco speciale e la sensibilità di Valeria Piccini per le materie prime, tra Passatina di ceci e calamaretti, Pappa al pomodoro e alici marinate, Tortelli di baccalà e patate, Risotto con soppressata e pistacchi, Acqua cotta maremmana, zuppa inglese, Cioccolato, liquirizia e frutti esotici. Avremo molte suggestioni: quali tuoi vini vedresti bene abbinati su questa cucina così particolare?
Senz’altro una fantastica esperienza culinaria! Vi proporrei il nostro Prelius Vermentino (Doc Maremma Toscana) per la passatina di ceci e calamaretti. Il nostro Chianti Classico 2015, per la pappa al pomodoro, lascio giudicare a te e allo chef, quanto sia incidente il sapore dell’acciuga e di conseguenza se si possa ottenere il perfetto matrimonio con il nostro Sangiovese. Per i tortelli al baccalà azzarderei un bel Chianti Classico Riserva e con il Risotto con soppressata e pistacchi abbinerei il Coltassala 2013 (Chianti Classico Riserva Singola Vigna): per poi concludere con le bollicine di Nikà per i dolci.

Vini in Degustazione
Vermentino Maremma Toscana DOC 2016
Chianti Classico DOCG 2015
Chianti Classico Riserva DOCG 2014
Nikà Metodo Classico da Sangiovese

Fattoria Castello di Volpaia di Giovanna Stianti – Loc. Volpaia 53017 Radda in Chianti (SI) – www.volpaia.it/