Cantine Colosi – Four Seasons Milano – giovedì 30 marzo

Stile e gusto e mari lontani, cosa di meglio per far sognare i milanesi in questo inizio di Primavera? Del resto di cosa sa la Malvasia delle Lipari? Di Venezia e di Creta, di ritorno di eroi dalla guerra, di Mediterraneo. Di erbe, macchia e sale, è chiara come un’alba e cangiante come un tramonto che annuncia sogni e riposo. Vino dolce e struggente ma forte e capace di attraversare i mari e la memoria, parte dal mito greco e approda sulle Eolie tra i vulcani, che del suo percorso è forse il più significativo. Il parallelo tra il nostos degli eroi greci dopo Troia e un’uva che nel corso dei secoli ha significato in realtà uve diverse è solo l’inizio di un viaggio tra le sfumature aromatiche della malvasia delle Lipari, uno dei vitigni autoctoni meno autoctoni cui si possa pensare, ma allo stesso tempo capace di trovare un habitat eoliano straordinario per un vino unico e originale nel panorama spesso stretto e asfittico dei vini dolci e passiti.

Cantine Colosi opera da tre generazioni. La cantina di imbottigliamento si trova in Sicilia, a Giammoro (Messina). E’ gestita dall’enologo Piero Colosi che, con il prezioso contributo del padre Pietro, segue i vari passaggi, dalla vinificazione all’affinamento e dall’imbottigliamento alla commercializzazione, in Italia e all’estero. Fin dagli inizi (1987) Cantine Colosi si occupa della produzione dell’antico vino Malvasia delle Lipari, dei vini di Salina ed altri di Sicilia selezionati già al tempo della vendemmia. La produzione si divide principalmente in 3 categorie Vini Dolci, Vini Secchi e Alimentari.  L’azienda agricola comprende una superficie di 10 ettari in Salina, (arcipelago eoliano), tutti vitati, in località Gramignazzi a Malfa. Una zona tra le migliori dell’Isola sia per esposizione che per natura chimico-fisica del terreno di origine vulcanica , particolarmente vocato per la coltivazione della vite. Circondata dai vigneti di Malvasia, sorge la nuova cantina di vinificazione, interrata per rispettare le rigide normative che tutelano il territorio dell’arcipelago, e per avere una temperatura costante per l’ottimale conservazione dei prodotti.

Primavera 2017 in arrivo, che stagione sarà per i tuoi vini? Proseguirà la tendenza a vini più piacevoli, acidi e meno impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata quella dei vini morbidi corposi e rotondi?
Il vino deve essere piacevole senza ingombrare o impegnare eccessivamente ma questo non significa che essere facile o, peggio, banale. Noi vogliamo per i nostri vini una personalità chiara e decisa, per questo ogni vino Colosi nasce come opera unica: un vero progetto che deve rispondere al profilo che abbiamo in mente. Può essere un vino dal profilo morbido o duro, tondo o spigoloso, l’importante è che vi sia armonia e piacevolezza di insieme e che nulla sia casuale ma frutto di intenzione e ragione.

Esplodono i profumi dei fiori primaverili e presto le note fruttate riaffiorano ai nostri nasi, raccontaci i sentori più intensi che troviamo nelle tue bottiglie.
Uno dei nostri punti di forza è vinificare e ottenere vini da differenti varietà autoctone siciliane, ognuna delle quali ha la capacità di influenzare in maniera unica il profilo organolettico del vino. I profili aromatici dei nostri vini sono contornati da aromi primari e secondari quindi dati dalla varietà di uva selezionata e dalla tipologia di lievito scelto per la fermentazione alcolica. Ricercando la massima naturalezza, tendiamo ad evitare forzature mediante l’impiego di coadiuvanti enologici e pratiche che snaturano uve e vini. I continui e cangianti venti tipici delle Eolie, la particolare escursione termica stagionale e giornaliera e il terroir unico di Salina (suolo prettamente vulcanico con spiccata presenza in silicati e microelementi) sono altri principali fattori che caratterizzano la spiccata mineralità dei nostri bianchi e rossi, il buon apporto acidico e una discreta grassezza in bocca, sia zuccherina che alcolica.

VINI IN DEGUSTAZIONE
Secca del Capo Malvasia Igp Salina
Salina Bianco Igp Salina
Salina Rosso Igp Salina
Malvasia delle Lipari Doc Passito
Malvasia delle Lipari Doc Naturale

Cantine Colosi – Dir. Viaria C. Zona Industriale Giammoro, ME 98042 – 090 9385549 – www.cantinecolosi.it