Cantina della Volta – Giovedì 25 luglio al Grand Hotel Baglioni, Firenze & Domenica 4 agosto al Bagno Villa Grey, Forte dei Marmi

Oggi dopo tanti anni anche in consessi gourmet si può finalmente bere Lambrusco senza essere guardati male e gran parte del merito e della riscossa da parte di questo vitigno viene dal Sorbara, uno dei biotipi di Lambrusco che fanno parte di questa grande famiglia. Addirittura oggi si possono assaggiare Lambrusco rifermentati in bottiglia e scrivere così una storia completamente diversa per questa tipologia.

Gran parte del merito del grande lavoro su questo vino lo dobbiamo a Christian Bellei che con l’azienda omonima prima e con Cantina della Volta adesso, ha saputo mettere in pratica davvero il sogno dello “Champagne della Via Emilia” concentrandosi sulla realizzazione delle potenzialità espressive del Lambrusco di Sorbara, naturalmente ed elegantemente rosè e di una profondità di gusto rara. E soprattutto dimostrare una maestria nel produrre metodo classico di livello assoluto e mondiale. Dopo i primi grandi successi sono arrivati molti altri vini a perpetuarne l’eccellenza come hanno dimostrato lo Spumante Rosè metodo classico, il Millesimato che porta il nome di Bellei stesso e il Mattaglio che ha esplorato la capacità del territorio di dare un grande chardonnay per metodo classico.

Oggi con la Cantina che prende il nome da una manovra delle barche che navigavano nei fiumi attorno Modena un tempo, scopriamo quanto questo vino può incarnare la nostra prossima Estate:

La tendenza del vino nell’estate 2019, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Anche questa estate le bollicine continueranno ad essere un grande trend. Stiamo percependo la tendenza crescente, da parte dei consumatori, verso una maggiore attenzione e consapevolezza rivolte al consumo di vino di qualità. Quale brindisi migliore di quello fatto con una bollicina metodo classico? Il nostro vino dell’estate sarà “Rosé”, uno spumante elegantissimo di Lambrusco di Sorbara in purezza, caratterizzato da una grande freschezza e una sapidità intrigante.

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Due abbinamenti interessanti: Lambrusco Rosé Metodo Classico abbinato al lampredotto; Il nostro CDV Brutrosso (Lambrusco di Sorbara Metodo Classico) abbinato al cacciucco.

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!).
Proponiamo: “Attention” di Charlie Puth abbinata al nostro Blanc de Blancs.

Vini in degustazione:
“Rosé” Lambrusco di Sorbara DOC Spumante Metodo Classico v. 2014
“Christian Bellei Millesimato” Vino Spumante di Qualità Metodo Classico v. 2015
“Il Mattaglio” Blanc de Blancs Vino Spumante di Qualità Metodo Classico v. 2013

Cantina della Volta – Via per Modena 82 – 41030 Bomporto (Mo) – 059 7473312 – info@cantinadellavolta.com

Lascia un commento