Cantina Campotondo – Giovedì 20 luglio 2017 – Grand Hotel Baglioni

Subito al di fuori delle classiche rotte enoturistiche, di una bellezza unica e incontaminata, la Val d’Orcia dal 2000 ha avuto la sua DOC. È una zona molto composita: dalle colline un vino pieno, schietto e elegante tipico della denominazione cui appartengono 13 comuni diversi, accomunati dalla dall’imponente mole del Monte Amiata, dall’antica Via Francigena misto di indipendenza e senso di appartenenza. Ne è esempio l’azienda Campotondo di Paolo Salviucci. Nel 2000 scelse come luogo ideale il nativo comune di Castiglione d’Orcia, noto per la qualità dell’olio extra vergine d’oliva. Piantò il primo vigneto appena fuori dal borgo medievale di Campiglia d’Orcia (800 mtslm) intuendo che la poca profondità dei terreni argillosi avrebbe impedito un’eccessiva vigoria di vegetazione della vite a scapito della frutta, che lo scheletro minerale poteva impartire al vino rigore e eleganza, e che la ventilazione della quota prometteva uva sana e maturata a dovere.
Parliamo con Elena Salviucci della prossima estate e come essere pronti alle sue sfide nel bicchiere e a tavola!

La tendenza del bere nell’estate 2017, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Essere più attenti alla qualità e all’autenticità del vino, ricercare cantine che lavorano in modo artigianale valorizzando peculiarità territoriali e privilegiando i vitigni autoctoni.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Non esiste luogo migliore per apprezzare un vino del territorio dove nasce, quindi, in Val d’Orcia, patrimonio Unesco, per bere i nostri vini. Del resto, ‘’Orcia, il vino più bello del mondo’’. Abbinamento con il nostro bianco Tavoleto? Pici alle briciole, in versione rivisitata con soppressata e zest d’arancia.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
You got the love di Florence and the Machine. La voce di Florence Welch rispecchia la nostra idea di vino: potente, elegante, accompagnata da una musica autentica e ricca di sfumature.

Vini in degustazione
Tavoleto Orcia IGT Toscana 2016 Chardonnay
IL Tocco 2013 Orcia DOC Sangiovese e Colorino
Mezzodì Orcia DOC 2014 100% sangiovese

Azienda Agricola Campotondo di Salviucci Paolo – Campiglia d’Orcia (Siena) 53023 – www.cantinacampotondo.it