Arnaldo Caprai Montefalco presenta l’Umbria bianca al St. Regis Florence – Giovedì 1 febbraio 2018

Dopo anni di preparazione lo scorso dicembre sono iniziati i restauri degli affreschi, con il contributo di Arnaldo Caprai, di Benozzo Gozzoli al Museo Comunale di S. Francesco a Montefalco, con le storie della vita del Santo: un’opera significativa non solo per l’indiscusso valore artistico ma anche fondamentale per comprendere il riferimento iconografico del Sagrantino di Montefalco, da sempre anima della produzione di Caprai. Una bellissima festa che ha concluso un anno ricco di soddisfazioni come il #MWF Wine Hunter Platinium Award per il Montefalco Sagrantino 25 anni 2012 selezionato tra i 25 Best del prestigioso Festival del Vino Italiano tra 1500 aziende partecipanti, 6000 vini testati e 60 finalisti.

L’inverno è forse la stagione migliore per indulgere in quei peccati di gola dove l’Umbria è maestra. Tartufi e piatti strepitosi con la suggestione unica dell’Olio extra vergine capace di esaltare profumi e corposità delle preparazioni. In questo contesto i vini non possono essere da meno e se andiamo a riscoprire nel territorio i migliori interpreti della “umbritudine” più schietta e coinvolgente non possiano non bussare a casa Caprai dove Marco porta avanti il suo sempre più perfezionato e avanzato progetto di sostenibilità ambientale e economica. Se tanto si è scritto sul Sagrantino, ancora non si è sufficientemente parlato della grande attenzioni ai bianchi in casa Caprai…. L’ancora misteriosa Cuvèe Secrete lanciata cinque anni fa dimostra che questa terra è capace di emozioni in bianco e non solo “in rosso”! Una gamma di vini che sul lato duro del sorso ha costruito una reputazione solida e che ritroviamo alla grande nella stagione invernale e delle feste pronta per ogni abbinamento.

L’anno che verrà: raccontaci come sarà il tuo 2018 in vino e quali prospettive ci sono per quello che avremo nei nostri bicchieri in questo anno che sta iniziando.
Il 2018 è già stato programmato nei minimi dettagli, seppur con grandi difficoltà… è stata infatti un’annata impegnativa dal punto di vista meteorologico che ha richiesto sforzi importanti per mantenere alto il livello qualitativo. Abbiamo pianificato l’uscita di vini bianchi capaci di raccontare il territorio e competere sul panorama internazionale e stiamo lavorando sul nostro Sagrantino perché possa esprimere al meglio il suo grande potenziale nella miriade di sfaccettature che ogni Cru racchiude. Insomma sempre impegnati ad offrire grandi vini come massima espressione di territorio, tradizione, lavoro e innovazione!

Nei piatti avremo la possibilità di assaggiare il tocco speciale e la sensibilità di Valeria Piccini per le materie prime, tra Passatina di ceci e calamaretti, Pappa al pomodoro e alici marinate, Tortelli di baccalà e patate, Risotto con soppressata e pistacchi, Acqua cotta maremmana, zuppa inglese, Cioccolato, liquirizia e frutti esotici. Avremo molte suggestioni: quali tuoi vini vedresti bene abbinati su questa cucina così particolare?
Piatti raffinati e particolari, con struttura e carattere. Per questo abbiamo selezionato 4 etichette della nostra produzione di vini bianchi. L’Umbria, più precisamente Montefalco, ha la capacità di dare vita a bianchi eleganti ma non grande carattere e personalità, a partire dal Grechetto, ma anche con le varietà internazionali. Su Terroir e know-how abbiamo scommesso per la produzione di bianchi in Umbria!

Vini in degustazione
Grecante Colli Martani Grechetto DOC 2017
Sauvignon Umbria Bianco IGT 2017
Chardonnay Umbria Bianco IGT 2017
Cuvée Secrète Umbria Bianco IGT 2017

Arnaldo Caprai Società Agricola s.r.l. Loc Torre di Montefalco – 06036 Montefalco (PG) 0742 378802 – www.arnaldocaprai.it