Alto Adige rocks con Ritterhof all'Hard Rock Cafe il 23 Gennaio per God Save The Wine!

Come far coincidere rock e montagne , neve e passione? I concetti sono molto vicini se parliamo di quella terra magica che è l’Alto Adige. Con Ritterhof siamo sulla famosa strada del vino di Caldaro in una oasi microclimatica capace di impartire ai vini freschezza e note mediterranee quasi in alta montagna, ecco i vini altoatesini di Ritterhof che spaziano dalla croccantezza del frutto del Pinot Nero agli incantevoli profumi del Gewurztraminer dalla zona storica di Termeno e Cortaccia fino alla delicatezza del Lagrein versione Rosè.

Vini che nascono in montagna ma che si rivelano straordinari al mare…come ci racconta Ludwig Kaneppele, direttore dell’azienda:

Vino e Rock: punti a comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due inconciliabili? Eppure tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino…

Il vino e il rock hanno in comune il fatto di essere un fatto sociale. Appartengono entrambi alla gente, alla strada. Sono viscerali. La ribellione del rock è espressione di apertura, di curiosità, di ricerca, del non fermarsi né accontentarsi. Produrre vino e amare il vino è la stessa cosa: mai fermarsi, mai soddisfatti sempre alla ricerca. E cos’è la ribellione, quella costruttiva, se non la ricerca del nuovo, del di più, del meglio?

Cucina Southern Comfort Food e vino: un matrimonio davvero difficile? C’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe? (legendary burger con salsa barbecue, involtini vegetariani, ribs…)

Certo è insolito l’abbinamento, ma non si raggiunge nessun luogo nuovo percorrendo le orme di altri! La ricchezza della cucina souther Comfort secondo noi potrebbe avere un connubio di successo con il Lagrein, strutturato ma con una personalità nordica. Oppure volendo essere ribelli ci piacerebbe abbinare le ricche spezie di questo piatti con il nostro Gewuerztraminer.

Vino e Rock. Se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe? (ps faremo una compilation su Spotify con le vostre selezioni)

Se il nostro Gewuerztraminer fosse un pezzo rock potrebbe essere “Whatever You Want “degli Status quo: una personalità talmente ricca da darti qualsiasi cosa tu voglia.

Vini Presentati:

  • Lenz IGT Vigneti delle Dolomiti 2012

  • Gewurztraminer “Crescendo” Alto Adige DOC 2011

  • Lagrein Rosè Alto Adige DOC 2012

  • Pinot Nero “Jansen” Alto Adige DOC 2010

Ritterhof Kellerei

Strada del Vino di Caldaro, 1 (BZ)

http://www.ritterhof.it/