A settembre il Valtidone Wine Fest ritorna per celebrare un territorio.

Nel piacentino quattro domeniche all’insegna dell’enogastronomia.

Valtidone Wine Fest. I fine settimana di settembre hanno un appuntamento già fissato in agenda, anzi quattro come le quattro tappe del Valtidone Wine Fest, la più grande rassegna del vino piacentino che ritorna per la sua tredicesima edizione per celebrare il prezioso nettare dell’uva e raccontare la meraviglia di un territorio magico come la Val Tidone.

I colori del vino. Attraverso il vino e le sue declinazioni – rosso, bianco e rosè, dolci, secchi, fermi e frizzanti – la Val Tidone, ultima provincia piacentina dell’Emilia-Romagna, incastonata tra Lombardia, Liguria e Piemonte, racconta sé stessa e le sue eccellenze: l’enogastronomia, senz’altro, in una culla del gusto come è il piacentino, ma anche la sua storia, la cultura, l’arte, l’architettura e, non ultimo, uno straordinario paesaggio sempre più meta di un turismo esperienziale.

Primo appuntamento. Il viaggio del Valtidone Wine Fest 2022 mette al centro le cantine e le aziende vitivinicole del territorio e partirà, come tradizione, da Borgonovo, il 4 settembre, con la tappa Ortrugo&Chisola. L’abbinamento tra il vino bianco autoctono del territorio piacentino e la focaccia con i ciccioli, de.co. del comune valtidonese, sarà il tema della giornata all’ombra della Rocca municipale, dove i produttori presenteranno il meglio della propria produzione.

Secondo appuntamento. Una settimana più tardi, l’11 settembre, si sale sulle colline di Ziano Piacentino, il comune per densità più vitato d’Europa, con l’appuntamento di 7 Colli in Malvasia. Tra le vie del paese, ci si immergerà negli assaggi del Malvasia di Candia, proposto sui banchi di assaggio in tutte le sue declinazioni e con un occhio strizzato al genio Leonardo Da Vinci che tanto l’amava.

Terzo appuntamento. Ancora più su lungo la valle, per raggiungere il 18 settembre l’Alta Val Tidone, e precisamente Trevozzo, dove il tradizionale appuntamento che celebra il binomio tra il vino autoctono e i cibi del territorio nel suggestivo DiTerreDiCibiDiVini…e DiOli (prodotto aggiunto lo scorso anno). I banchi di assaggio saranno posizionati nelle suggestive vie dell’antico borgo.

Quarto appuntamento. Finale, come di consueto, con le bollicine di Pianello Frizzante, il 25 settembre, quando Piazza Madonna a Pianello sarà la tradizionale location nella quale le cantine e le aziende vitivinicole del territorio faranno degustare il meglio della propria produzione “con le bolle”, con un occhio di riguardo al Gutturnio, il vino più tipico del territorio piacentino, e in abbinamento alle eccellenze gastronomiche.

Un marchio registrato. Il Valtidone Wine Fest è marchio registrato al Ministero dello Sviluppo Economico: un intento che le 4 amministrazioni comunali della Val Tidone che da anni promuovono la più grande rassegna del vino piacentino hanno iniziato a coltivare già da alcuni anni e che si è finalmente concretizzato con l’ufficializzazione dell’inserimento nell’apposito registro dell’Ufficio italiano marchi e brevetti.

in una strategica sinergia, enti pubblici e privati nel sostegno e nella valorizzazione del lavoro delle aziende vitivinicole e cantine della nostra valle, nella promozione delle nostre eccellenze agroalimentari e del nostro territorio.

L’unione fa la forza. Il Valtidone Wine Fest 2021, promosso dalle quattro Amministrazioni comunali, conta sul determinante supporto dei viticoltori, delle cantine sociali del territorio, della Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone oltre che dall’aiuto di alcuni importanti sponsor del territorio. I programmi dettagliati dei quattro appuntamenti saranno consultabili sul sito internet www.valtidonewinefest.it.