Le Bollicine di Giorgi dall’Oltrepò pavese al St. Regis giovedì 26 gennaio

Le origini delle Cantine Giorgi risalgono al 1875. La prima generazione vitivinicola produceva vino per i paesi vicini, ma già con grande ambizione si spingeva oltre i propri confini. I Giorgi hanno sempre fortemente puntato sull’intera filiera produttiva: dall’uva alla bottiglia, gettando sin dall’inizio le basi per un’azienda vitivinicola di primaria importanza. Un progetto diventato realtà già nel 1970, quando i fratelli Gianfranco e Antonio, enologo uno e uomo marketing l’altro, costruirono una seconda cantina, moderna e tecnologicamente avanzata, a Canneto Pavese. Con la costruzione della terza cantina, a Camponoce, negli anni ’80 raggiungono la consacrazione nazionale, con una rete vendita di 80 rappresentanti, presenti nei migliori ristoranti e enoteche. Oggi Giorgi Vini esporta in 59 Paesi nel mondo, ha oltre 160 agenti in Italia, ha vinto i più importanti premi internazionali e nazionali (Tre Bicchieri Gambero Rosso e Cinque Grappoli sommelier). Con orgoglio rappresenta l’Oltrepò Pavese in Italia e nel mondo.
Tutto questo è stato possibile grazie alla centralità della famiglia nell’impresa. Antonio, il padre, coordina e sovrintende tutte le operazioni aziendali coadiuvato dai figli: Fabiano dirige l’azienda occupandosi di vendite e marketing e coordinando gli enologi. Eleonora responsabile dell’amministrazione. Ileana le relazioni con l’estero. Infine l’ultima generazione: con la piccola Ginevra che ha prestato il proprio nome ad una nuova creazione.
Dopo un autunno dove ha furoreggiato il Crudoo in versione brut e rosè, eccoci ad un inverno ugualmente scoppiettante. Tra i vini di grande successo spicca questo primo spumante velato, non filtrato, totalmente stabilizzato, grande novità del panorama italiano che ricorda le rinomate birre crude, seguito dal Rosè sempre Crudoo. L’inverno è tempo anche di grandi rossi e allora ecco Pinot Nero e Bonarda…

Vini in degustazione
Crudoo Velato
Crudoo Velato Rosè
Gran Cuvèe 1870 Storica Metodo Classico
Bonarda Oltrepo’ Pavese Classica
Clilele Rosso OP Doc 2013

Giorgi di F.lli Giorgi Antonio, Fabiano, ed Eleonora s.n.c. 27044 Canneto Pavese (PV) Fraz. Camponoce , 39/A – 0385262151 – info@giorgi-wines.it