Drappier Champagne al Lungarno Hotel 26 aprile God Save The Wine Firenze

Una grande maison, non una maison grande: zero ostentazione, tanta concretezza e storia come sempre stratificata e vissuta con leggerezza ineguagliabile. I Drappier sono una famiglia originaria di Reims (commercianti di tessuti) ma qui (a Urville , Aube) dal 18esimo secolo. Opulento, edonistico, ricco e gioioso: ecco alcuni dei classici termini per definire lo Champagne del sud e Drappier ne è forse l’emblema. E’ stato lo Champagne preferito da Charles de Gaulle, ritiratosi a Colombey Les Deux Eglises (oggi sede di impianti candidati ad entrare nella AOC Champagne), mentre recentemente pare sia il pallino fisso di Sir Alex Ferguson. 

Di sicuro è tra i più diffusi e stimati in Italia e se ne capisce presto il motivo. Della magia del colore in Champagne ne parliamo con Alberto Sadotti di PArtesa, distributore italiano di questo gioiello:

1. Qual’è il colore e la sfumatura che preferisci nei tuoi vini e perché
La sfumatura che preferisco è quella dell’oro, che contraddistingue il prodotto; in alcune annate veramente carico e brillante. E’ forte il parallelo tra l’oro inteso come metallo prezioso ed il più nobile tra i vini.
2. Quanto conta il colore di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?
Il colore di un vino è una parte importante sulle aspettative del gusto.E’ il primo esame, la prima osservazione, fatta sul vino appena versato nel bicchiere. E’ fondamentale coccolarselo nel bicchiere; capire dalla sua brillantezza, dalle sue sfumature, quella che è l’aspettativa del gusto e della qualità stessa.Sensazioni che verranno confermate o meno dalle fasi successive della degustazione.

3. Dovendo scegliere un colore per la tua azienda, quale sceglieresti
Scelgo il colore bianco, in rappresentanza del gesso come componente fondamentale del terreno dove crescono le viti della maison Drappier. Inoltre il colore bianco, come colore base di uno dei champagne più rappresentativi della Drappier : il Pinot Nero Brut Nature Zero Dosage.

Vini in degustazione:
Champagne Drappier Carte D’Or brut
Champagne Drappier Brut Nature Zero Dosage Sans Souffre
Champagne Drappier Rosè Val Des Demoiselles Brut

Champagne Drappier
Rue des Vignes 10200
URVILLE – FRANCE Tél : +33 (0)3 25 27 40 15
http://www.champagne-drappier.com/

Distribuito da
Partesa srl
Viale Monza 347 – Milano (MI) – P.IVA.: 09806270154 – Numero Verde 800 04 40 40 – info@partesa.it