Marco Caprai vi aspetta sui Lungarni il 18 Ottobre per God Save The Wine Tre Parole per dirlo!

Nel cuore dell’Umbria, in un territorio unico quale quello del Montefalco, si trova la storica azienda della famiglia Caprai, che proprio sulla peculiarità della terra e dei luoghi fonda la propria identità, lavorando al meglio per valorizzarne le potenzialità ancora inespresse trasformandole in innovazione di metodo e di prodotto in una gamma di profumi e sapori che potrete assaggiare a Palazzo Capponi il 18 ottobre nel prossimo GSTW Tre parole per dirlo.

L’intuizione vincente dell’azienda Caprai è stata proprio quella di produrre vini emozionanti, recuperando la tradizione in chiave moderna con un orientamento all’innovazione per comunicare il terroir e il suo inestimabile valore, ed esaltando in particolare l’espressività delle antiche viti di Sagrantino, vitigno autoctono di grande potenza, intensità e longevità. Tradizione e rinnovamento che futuro avranno? Ne parliamo con Marco Caprai:

Tre Parole per dirlo, se dovessi scegliere tre parole per descrivere il tuo vino, quali sceglieresti?
Ricco, raffinato e seducente.
Autunno, primi freschi, i vini rossi rientrano nelle preferenze degli italiani ma restano molte persone che continuano a preferire bianco o bollicine a tutto pasto, che cosa scegli per la nuova stagione?
Direi che per la nuova stagione è perfetto il nostro Rosso di Montefalco d’annata ovvero la 2010 che è profumatissimo e immediato mantendo una freschezza notevole grazie al sangiovese e che crediamo davvero adatto ai primi freddi di stagione ma senza esagerare che l’Inverno è ancora lontano per fortuna!
Tartufo, funghi e sapori intensi, qual’è il tuo piatto preferito di questi giorni e quale dei tuoi vini ci abbineresti?
Noi in Umbria con il Tartufo giochiamo in casa ed è una prelibatezza che non manca mai nelle occasioni importanti e ovviamente nella sua stagione migliore. Per esempio penso all’agnello al tartufo (nero di Norcia!) abbinato al nostro Sagrantino di Montefalco 25 anni con qualche anno sulle spalle o anche il Collepiano che è sempre più pronto e diretto rispetto al fratello maggiore.

Vini in degustazione

  • Grecante Colli Martani Grechetto DOC 2011
  • Montefalco Rosso DOC 2010
  • Collepiano Montefalco Sagrantino DOCG 2008


ARNALDO CAPRAI Società Agricola s.r.l.
Località Torre di Montefalco
06036 –  Montefalco (PG) Italia
Telefono +39.0742 378802
www.arnaldocaprai.it